Una terna barlettana al battesimo della Lega Pro 2013-2014

Fiore, Stasi e Lanotte al "S. Francesco" per dirigere Nocerina-Perugia

venerdì 30 agosto 2013 11.05
Mancano poco più di 48 ore all'esordio del Barletta in campionato e tutti gli sportivi barlettani stanno idealmente spingendo le lancette dei loro orologi verso le fatidiche 20,30 di domenica 1 settembre quando i biancorossi scenderanno in campo al "Puttilli" contro il Pisa. Già da stasera però la Barletta sportiva avrà di che essere orgogliosa: Francesco Fiore, Salvatore Stasi e Luigi Lanotte dirigeranno al "S. Francesco" di Nocera, la sfida tra i molossi ed il Perugia, gara inaugurale del girone B di Prima Divisione e di tutta la Lega Pro, in diretta su Raisport a partire dalle ore 20,30. Ma chi sono Francesco Fiore, Salvatore Stasi e Luigi Lanotte? Conosciamoli meglio.

Francesco Fiore (nella foto), arbitro, nato ad Andria 31 anni fa ma da sempre affiliato alla sezione AIA di Barletta è al suo 4 anno di Lega Pro ed ha diretto un totale di 29 gare da suddividere in 16 di Seconda Divisione e 13 di Prima Divisione tra le quali spiccano gare come Carpi-Cuneo dello scorso 21 aprile, con gli emiliani in piena corsa per la serie B e il derby lombardo tra Pavia e Cremonese dello scorso 7 aprile. Carattere determinato e deciso, dote assolutamente fondamentale per un arbitro, inaugura dunque la nuova stagione con un match di indiscusso prestigio.

Salvatore Stasi, assistente, nato a Barletta 32 anni fa è al suo terzo anno in Lega Pro dove ha sventolato la bandierina in 21 occasioni da suddividere in 12 di Seconda Divisione e 9 di Prima Divisione. I match più prestigiosi per lui sono senza dubbio quello del 9 dicembre 2012 nel quale ha assitito l'arbitro Ripa in Latina-Gubbio e quello del 6 gennaio 2013 quando ha assistito l'arbitro Benassi in Benevento-Perugia. Carattere spavaldo, grandi capacità fisico atletiche, anche per lui la stagione inizia in maniera davvero importante.

Luigi Lanotte, assistente, nato a Barletta 29 anni fa è al suo secondo anno di Lega Pro dove ha sventolato la sua bandierina in 11 gare da suddividere in 7 di Seconda Divisione e 4 di Prima Divisione. Nonotante quella scorsa fosse la sua stagione di esordio tra i professionisti, il giovane Lanotte è stato impegnato in gare rilevanti come Nocerina-Carrarese del 5 maggio 2013 nella quale ha assistito l'arbitro Benassi, Gubbio-Sorrento del 6 gennaio 2013 nella quale ha assistito l'arbitro Cifelli e Carpi-Treviso del 12 novembre 2012 nella quale ha assistito l'arbitro D'Angelo. Carattere freddo ed alto livello di concentrazione, per lui si prospetta una stagione di ulteriore crescita e questo esordio ne è la più chiara conferma.

La designazione di una terna interamente barlettana per la gara inaugurale della Lega Pro rappresenta un'ulteriore certificazione della bontà del lavoro svolto dalla sezione A.I.A. di Barletta che oltre a Fiore, Stasi e Lanotte può annoverare nel suo organico di CAN Pro anche un assistente di indiscusso valore come Francesco Di Salvo oltre ovviamente a poter vantare un arbitro internazionale come Antonio Damato e un assistente di serie B come Vincenzo Soricaro. In attesa di domenica dunque, già da stasera si potrà tifare per Barletta, anche se avrà la maglia gialla e non quella biancorossa.

PROBABILI FORMAZIONI NOCERINA-PERUGIA:
NOCERINA (4-4-2): Gragnaniello; Rizza, De Franco, Romito, Cremaschi; Palma, Remedi, Ficarrotta, Lepore; Evacuo, Malcore. A disposizione: Esposito, Crialese, Kostadinovic, Cristofari, Pontons Paz, Hottor, Simonetti. All. Fontana.

PERUGIA (4-3-3): Koprivec; Conti, Massoni, Scognamiglio, Sini; Vitofrancesco, Moscati, Filipe; Insigne, Eusepi, Fabinho. A disposizione: Stillo, Bijimine, Nicco, Mungo, Sprocati, Pagni, Mazzeo. All. Camplone.

Adriano Antonucci
Fonte foto: tmw.it