Tutto pronto per l’ottava edizione del Basket On the Beach

Programma ricco di impegni e premi importanti

sabato 18 luglio 2015
A cura di Massimiliano Dipasquale
Nel weekend sarà tempo di vivere l'ottava edizione del Basket on the Beach. La tappa 2015, che si protrarrà dal 18 al 19 luglio, si terrà sul lungomare "Pietro Mennea". Tre elementi titolari più un'eventuale riserva comporranno le singole formazioni, per un evento che da anni porta sulle spiagge barlettane atleti e semplici appassionati della palla a spicchi. A differenza degli altri anni, i vincitori dei tornei di Gioia del Colle, Ruvo, Corato e Barletta si affronteranno in una finale all'ultimo respiro che ha come premio le finali nazionali del Uisp Summerbasket tour 2015 di Pesaro. Il BoB non sarà solo pallacanestro, spazio anche ad altre attività come breakdance, parkour e svariate discipline artistiche legate alla cultura urbana.

«Siamo giunti all'ottava edizione –ha esordito all'interno della conferenza stampa di presentazione Pasquale Palmitessa, istruttore di Mini Basket dell'Arè Barletta- riuscendo ad organizzare anche un circuito con le città limitrofe. Stiamo cercando di dare il massimo per portare il meglio qui a Barletta e di migliorare anno per anno la struttura del torneo. Abbiamo provato a coinvolgere il sesso femminile e i diversamente abili, ma non abbiamo avuto un numero corposo di iscrizioni».

Successivamente ha preso parola Angelo Falcone, organizzatore dell'evento: «A differenza dello scorso anno, non siamo stati presi in considerazione dall'amministrazione comunale, ma queste sono cose che non ci competono. Cerchiamo di andare avanti con chi ci sostiene, cercando di migliorare anno dopo anno. Penso che in qualsiasi ambito un evento che arriva all'ottava edizione meriti rispetto da parte di tutte le componenti. Il Basket On the Beach cresce ogni anno e le istituzioni prima o poi si renderanno conto anche del nostro impegno per il sociale».

In conclusione Claudio Bruno, presidente dell' "Associazione Culturale BS", ha fornito le ultime coordinate: «Iniziamo il sabato con il torneo "Under 17", mentre domenica ci sarà spazio per il torneo "Senior". Sono attese 30 squadre. Alla fine della giornata la squadra vincitrice si giocherà l'accesso alle finali nazionali del Uisp Summerbasket tour 2015 di Pesaro con le formazioni che hanno trionfato nei tornei di Gioia del Colle, Ruvo e Corato. Da Barletta a Pesaro il viaggio è davvero breve, basta esserci».