Triathlon: buoni risultati per Alltrisport team a Sapri

Ottimi piazzamenti per i tre barlettani in gara nelle finali del circuito no draft

sabato 26 settembre 2015
A cura di Adriano Antonucci
Buoni risultati in una disciplina, il triathlon, tutta da scoprire e che sta lentamente prendendo piede nella città di Barletta grazie al lavoro della Alltrisport triathlon team ed in particolare dei barlettani Giuseppe Rasola, Vincenzo Barile e Paolo Musti. I tre, sono andati in scena lo scorso 19 settembre al Triathlon Medio Finale Circuito No Draft in quel di Sapri, ed hanno ottenuto piazzamenti davvero oltre le più rosee aspettative. Andando a scorrere i risultati troviamo infatti al tredicesimo posto assoluto Paolo Musti con 5h11min35sec, 17simo assoluto e terzo di categoria S2 Giuseppe Rasola con 5h20min51sec e 26esimo Vincenzo Barile con 5h29min15sec.

Ma come si è arrivati a tali risultati? La risposta è davvero molto semplice e la troviamo nella descrizione delle tre frazioni che hanno composto la gara. La prima prova è stata una frazione di nuoto senza muta, articolata in due giri nel golfo di Policastro con mare totalmente piatto. Si è passati poi alla bici e qui ha avuto inizio una selezione naturale ed inevitabile sui 90km con un dislivello totale di 1300m all'interno del Parco Nazionale del Basso Cilento.

L'ultima frazione, quella corsa a piedi, è stata quella decisiva. Gli atleti della Alltrisport Team hanno gestito con intelligenza tutta la gara e sono riusciti a piazzarsi come detto nella top 30. A Per dar maggior rilievo al piazzamento ottenuto va anche detto che Musti è risultato primo classificato dei pugliesi in gara ed è stato artefice di una eccellente frazione in bici al di sotto delle tre ore. Degno di nota è stato anche Rasola che ha corso i 21km in 1h32min, infine, certamente lodevole è stata la prestazione di Barile che ha gestito tutta la gara da triatleta navigato.