Tiro a segno, la barlettana Sonia Rutigliano al XV Trofeo delle regioni

La talentuosa tiratrice convocata nella spedizione pugliese

martedì 2 novembre 2010 18.17
A cura di Nicola Ricchitelli
Il braccio disteso, lento dall'alto scende fino a formare una linea parallela con la linea di tiro. Dietro il mirino un occhio scruta quel bersaglio che da quel momento sembra assumere i contorni di un semplice puntino nero da centrare.

Il dito dolcemente preme il grilletto, poi il silenzio viene rotto in un attimo che sembra divenire quasi impercettibile: in quell'attimo il colpo abbandona la canna e quasi ad aver dinanzi a sé un'unica strada corre via fino a centrare il bersaglio.

Nel frattempo posa lentamente la pistola, mentre con la mano sinistra richiama a sé il bersaglio, giusto il tempo di prendere atto dell'ennesimo dieci – sbirciando la griglia ci accorgiamo che non è il solo – che il bersaglio se ne torna al suo posto. Sul suo viso la soddisfazione lascia subito il posto alla consapevolezza che c'è sempre un limite che si deve e si può superare specie in uno sport dove tutto dipende da te stesso, come la differenza tra vittoria e sconfitta. Qui non vi è il solito gioco di squadra dove quando si vince è per merito del fuoriclasse, e quando perdi è colpa della squadra.

Stiamo parlando della talentuosa tiratrice barlettana Sonia Rutigliano – tesserata presso l'Unione Italiano Tiro a Segno della sezione di Barletta – che nella XV edizione del Trofeo delle regioni che si svolgerà il prossimo 6 e 7 Novembre a Napoli rappresenterà la città della Disfida nella massima manifestazione della disciplina del tiro a segno.

La tiratrice barlettana non ancora ventenne, oltre a rappresentare la città di Barletta, comporrà assieme ad altre due atlete provenienti da altre due sezioni pugliesi di tiro a segno nella categoria Juniores Donne specialità pistola (P10) la spedizione che rappresenterà la regione Puglia. Quaranta in tutto saranno i colpi sparati in tutto l'arco della gara che avrà una durata di sessanta minuti al termine del quale verrà stilata la classifica finale per regione che terrà conto dei punteggi ottenuti dalle altre due atlete pugliesi, oltre a tener conto dei punteggi ottenuti dai tiratori impegnati nelle varie specialità (tra cui carabina, e pistola ad aria compressa) e a squadre per specialità. Alla fase nazionale vengono ammesse di diritto le rappresentative delle otto regioni prime classificate secondo i criteri indicati dal Programma Sportivo Federale 2010 (PSF) . Inoltre fanno parte delle rappresentative regionali i tiratori delle sezioni appartenenti alla regione interessata che nel corso dell'attività federale hanno ottenuto eccellenti risultati nel corso delle gare, e tesserati quindi all'UITS(Unione Italiana Tiro a Segno) iscritti nella categoria Tiratori.

In tal senso la giovanissima Rutigliano, combinando un innato talento per la disciplina oltre ad una buona dose di determinazione e perseveranza, nel corso degli ultimi anni si è distinta a livello regionale posizionandosi sempre nelle prime posizioni della graduatoria generale. Per la Rutigliano inoltre si tratta già della terza convocazione in assoluto – dopo Milano2008 e Brescia2009 – e la seconda partecipazione dopo i buoni risultati ottenuti a Brescia lo scorso anno.