"The longest week of the bull", BarlettaViva omaggia il football americano

Un emozionante racconto video a cura di Cosimo Campanella

venerdì 30 luglio 2021
A cura di Cosimo Campanella
"The longest week of the bull", ovvero "La settimana più lunga del toro". Un titolo abbastanza banale, se vogliamo, quello che abbiamo scelto per raccontarvi il mondo Mad Bulls e per farvi conoscere umori, sensazioni ed emozioni di un gruppo di ragazzi perdutamente innamorati di uno sport, il Football Americano, in costante ascesa in Italia, nonostante la cronica miopia di CONI, istituzioni varie assortite, "grande stampa" ecc. costantemente votati, in materia di sport, al motto "calcio, e il resto scompare…" di elettralamborghiniana memoria.

In questo reportage, intitolato per l'appunto "The longest week of the bull", proviamo a raccontarvi – con tutti i nostri limiti – la settimana che intercorre tra il vittorioso primo impegno di play-off dei "tori matti" sui Briganti Napoli, e la sconfitta in semifinale di South Conference contro i forti Elephants Catania, futuri vice campioni d'Italia di Terza Divisione CIF 9.

Questo video non è e non vuole essere una semplice cronaca di una partita di Football ma piuttosto la rivelazione di uno o più segreti di quell'esuberante ed unica atmosfera che si respira a bordo campo durante una partita di Football Americano.

Vi condurremo, per così dire, nella "intimità agonistica" di una franchigia, i Mad Bulls di Barletta, ben consci del fatto e del rischio di procurare di primo acchito nei protagonisti di questa storia (Coach, staff tecnico e giocatori) una sorta di senso di violazione di quel santuario chiamato spogliatoio. Ma tuttavia siamo altrettanto sicuri che dopo un iniziale e comprensibile momento di incazzatura, il presidente Manuel Marzocca, il Coach Ugo Calò, e i ragazzi della "mandria" sapranno apprezzare il nostro voler coinvolgere ed avvicinare gli sportivi barlettani - oltre che naturalmente alla causa Mad Bulls - ad una disciplina che da qualche anno sembra stia finalmente abbandonando la fase pionieristica (lo dimostrano le dirette sui canali specializzati Youtube e i Magazine RAI) per assurgere ad uno degli sport più amati d'Italia.

Buona Visione.