Tennistavolo, pronto riscatto dell'Asi Lamusta agli Interregionali FITET

Ottima prestazione generale degli atleti barlettani.

sabato 28 aprile 2012 9.47
Dopo la sconfitta di domenica scorsa in casa del Lecce, che potrebbe aver compromesso la permanenza dell'Asi Lamusta nella serie C1 costringendola alla fase di ripescaggio, gli uomini del Presidente Sguera hanno preso parte, brillantemente, al 1° torneo interregionale individuale targato FITET, tenutosi a Cerignola.

Il nuovo staff tecnico composto da Vito D'Amore e il cinese Mingquan hanno saputo dare nuovo brio alla squadra, rimotivandola dopo il brusco stop subito in Salento. Circa 80 gli atleti partecipanti alla manifestazione pongistica, alcuni di essi tra i migliori a livello nazionale.

Ben undici gli atleti portati al tavolo dall'Asi Lamusta; hanno raggiunto gli ottavi di finale Giacomo Capuano, Ivan Palmitessa, Antonio Freschi e Gigi Campana. Meglio dei loro compagni hanno fatto gli esperti Paolo Iagulli, Giuseppe Gaggiano e Cosimo Sguera, approdati ai quarti di finale.

L'exploit di giornata è stato firmato da Giuseppe Damato: il 25enne atleta barlettano ha prima dominato il girone eliminatorio, successivamente ha superato varie fasi ad eliminazione diretta, battendo avversari di caratura nazionale. La sua corsa è dovuta fermarsi solo a cospetto di Antonio Carbotta del Cus Camerino (serie C1), poi vincitore del torneo, e che ai quarti aveva sconfitto il presidente barlettano Cosimo Sguera, impedendo così un derby casalingo in semifinale, e che avrebbe così dato la possibilità di giocare una prestigiosa finale ad un atleta della società barlettana.

Comunque positiva la prestazione generale, che fa ben sperare in vista del delicato finale di stagione a cui dovranno prepararsi Damato e compagni, così da raggiungere il fondamentale obiettivo della salvezza.

[Orazio Rotunno]