Tennis, all'ATP Barletta trionfa Giulio Zeppieri

Ieri la finale del challenger: la sfida con Flavio Cobolli

lunedì 30 agosto 2021 10.46
Si è concluso ieri l'emozionante challenger di tennis ATP Barletta. È stato Giulio Zeppieri a conquistare la 21esima edizione dell'Open Città della Disfida, con montepremi di 44.820 euro.

Sulla terra battuta del Circolo tennis "Hugo Simmen" di Barletta, il 19enne mancino di Latina (n.297 ATP), alla sua prima finale in carriera in questo circuito, si è aggiudicato con il punteggio di 61 36 63, in un'ora e 37 minuti di gioco, il derby tutto Next Gen con il romano Flavio Cobolli (n.313 ATP), già finalista in questa stagione nel challenger 2 al Garden Roma.

Zeppieri succede così nell'albo d'oro a Gianluca Mager, vincitore nel 2019, e grazie a questo risultato migliorerà il proprio best ranking, arrivando al numero 251 della classifica mondiale.

Un po' di tricolore ha sventolato anche nel doppio, dove a conquistare il trofeo sono stati Marco Bortolotti e il venezuelano Cristian Rodriguez, che in finale hanno sconfitto 62 64 gli olandesi Gijs Breuwer e Jelle Sels.

«È stata una grandissima finale - ha dichiarato il sindaco Cosimo Cannito, presente al match - A vincere è stato Giulio Zeppieri! Grande equilibrio e sportività tra lui e lo sfidante Flavio Cobolli. Per la prima volta una finale tutta italiana! Si tratta di due ragazzi giovanissimi: hanno appena 19 anni ma già dimostrano grande maturità e professionalità. A loro va il mio grande in bocca al lupo!

Grazie alla Federazione Italiana Tennis, al CONI, al direttore tecnico Enzo Ormas, al presidente del Circolo Tennis "Hugo Simmen" Luciano Binetti, ai soci del Circolo e a tutti gli sponsor. Insieme, dopo lo stop dettato dal Covid, hanno vinto l'importante sfida della ripartenza di un torneo internazionale di tennis che oramai è tradizione per la nostra città. Era doveroso per noi sostenere un evento che, da sempre, dà lustro alla nostra città».