Successo in casa per Editalia C5, contro Taranto finisce 5-3

Ottima prestazione dei ragazzi di mister Vaccariello che chiudono la partita solo nel finale

domenica 23 settembre 2018 20.55
Due vittorie in due incontri e 6 punti in classifica. Vince l'Editalia Calcio a 5 che, dopo l'exploit di Castellaneta di sabato scorso, ha la meglio sull'altra formazione jonica del girone, il Gioco Calcio a 5 Taranto.

La cronaca
Gara piacevole, quella disputata oggi pomeriggio al "PalaBorgia". I bianchi di mister Vaccariello partono bene e, dopo due minuti, sbloccano la contesa con Calamita che finalizza al meglio un'azione corale e scaglia una sassata imprendibile per Carlucci. La reazione per i rossoblu ospiti è affidata ad una conclusione a botta sicura di Guarino che trova il palo da due passi. Si tratta dell'unica chance degna di nota per il Taranto in un primo tempo di chiara marca Editalia. Fiorentino sfiora il gol con una conclusione fuori area, mentre viene clamorosamente annullato il 2-0 di Borraccino dopo un tiro che si infila all'incrocio. Raddoppio solo rimandato perché, sul finire della prima frazione, Acocella trova il 2-0 con una conclusione deviata, ma che non lascia scampo all'ottimo Carlucci.

Ripresa di continui capovolgimenti. L'Editalia coglie il secondo palo di giornata con Velasco, mentre Galeano si procura un calcio di rigore: Dibenedetto è super a negargli la gioia del gol. 3-0 che arriva al 4′ per il team barlettano con Divincenzo, abile a scartare due avversari prima di infilare un incolpevole Carlucci. Partita non ancora chiusa, perché Guarino prima e Pietanza poi segnano le reti del 3-2 che riavvicina pericolosamente il Gioco Calcio. La partita diventa a questo punto bellissima, ma è Acocella a mettere nuovamente la freccia per i padroni di casa con un contropiede perfetto. Nel finale, c'è spazio per l'ottima opportunità capitata sui piedi di Spinosa, che non inquadra la porta da pochi passi e per il nuovo centro ospite, questa volta con Galeano. Forcing che non produce effetti quello del Gioco Calcio, che anzi subisce il 5-3 finale ad opera di Peppe Calamita.

Con questo successo, l'Editalia avanza in classifica e affronterà martedì, nel turno infrasettimanale, la forte formazione del Bitonto al "PalaBorgia": obiettivo arrivare a quota 9 per dare continuità a due belle vittorie.

Il tabellino
Editalia C5: Dibenedetto, Baylon, Acocella, Spinosa, Fiorentino, Pedrajas, Velasco, Borraccino, Divincenzo, Gentile, Giannini. All: Vaccariello (in panchina Pierro)
Gioco Calcio Taranto C5: Carlucci, De Risi, Mega, De Mitri, Galeano, Pietanza, Guarino, Chiarelli, Cianciaruso. All: Galeano

Reti: 2'Calamita, 18'Acocella (primo tempo), 4'Divincenzo, 8'Guarino, 10'Pietanza, 15'Acocella, 17'Galeano, 19'Calamita.
Arbitri: Nacchiero-Pedarra (Foggia)