Sport e salvaguardia dell'ambiente a Barletta, cos'é il "plogging"?

L'iniziativa spontanea di alcune appassionate sportive barlettane

sabato 18 luglio 2020
A cura di Ida Vinella
Un nuovo modo di fare fitness conciliando il benessere fisico e la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda. Ecco cos'è il plogging, attività importata dal Nord Europa e di recente diffusa anche nelle nostre zone. È la combinazione delle parole svedesi "plocka upp" (raccogliere) e del termine "jogging", quindi in modo molto semplice significa raccogliere rifiuti mentre si corre.

Il plogging è arrivato anche a Barletta: protagoniste della spontanea iniziativa sono tre appassionate sportive barlettane. Atletiche, sempre "in corsa" e amanti dell'ambiente, le amiche barlettane Mariella Dileo, Angela Gargano e Grazia Bizzoca hanno compiuto piccoli gesti di rispetto per la nostra città che dovrebbero diventare contagiosi: con guanti e buste hanno ripulito un tratto nei pressi del molo di Levante, costellato da rifiuti di ogni tipo lanciati dai finestrini delle auto o abbandonati da tanti "sporcaccioni".

«Voi sporcate e noi puliremo - esorta Mariella Dileo in un post sui social - noi lo facciamo per il mare, per la nostra salute e per la salute di tutti, voi sporcate per la vostra indifferenza, ignoranza e presunzione». A Barletta il connubio tra sport e rispetto per l'ambiente funziona: che sia d'esempio a quanti con la loro inciviltà continuano a sporcare la nostra bellissima città.