Scacchi, tante emozioni nel Campionato Italiano a squadre

Le squadre barlettane impegnate in 3 derby

mercoledì 7 marzo 2012 17.51
A cura di Enrico Gorgoglione
Arrivano risultati confortanti per Barletta nel Campionato Italiano a Squadre di scacchi. Sono ben sei le compagini biancorosse che sono state schierate dai due circoli cittadini. Il Club Scacchi Nord Barese, storica presenza sul territorio, può infatti schierare 4 team tra serie A2, B e C, mentre il Barletta Scacchi Club, che può vantare una storia più recente, schiera due squadre tra serie B e C. L'ironia della sorte ha voluto che i team barlettani impegnati nel CIS si scontrassero in 3 derby concomitanti. Su ogni scacchiera si sono visti confronti interessanti, scacchisti impegnati in analisi lunghe e combinazioni avvincenti, talvolta anche all'ultimo secondo disponibile. Dopo l'entusiasmante giornata di domenica, i team barlettani torneranno a battagliare sulla scacchiera tra 15 giorni circa, quando il Campionato sarà ormai entrato nel vivo. Analizziamo i risultati delle barlettane serie per serie.

Serie A2:
Ha esordito domenica il girone 7 della terza serie nazionale. Sono scese in campo due formazioni barlettane che, come prevede il regolamento, si sono affrontate al primo turno onde evitare favoritismi. La partita tra i due team del Club Scacchi Nord Barese è terminata con un pirotecnico 2-2. La prima squadra di Barletta, favorita per il titolo finale, si schiera in formazione rimaneggiata; altrettanto accade al secondo team, che deve rinunciare alla prima scacchiera. Al termine di tutti gli incontri, le due compagini si spartiscono la posta in palio in attesa dei successivi match che chiariranno se sarà possibile raggiungere i rispettivi obiettivi.

CSNB Barletta 1 CSNB Barletta 2 2 – 2

Altini Nicola - De Palma Michele 1 – 0 forfait
Altini Daniele - Santeramo Domenico 1 – 0
Capuano Francesca - Crudele Michele 0 – 1
Altini Ruggiero - Gorgoglione Enrico 0 – 1

Serie B:
Altrettanto interessante il derby di serie B. Nel girone 15, si giocava il secondo turno. Al termine di quasi 5 ore di gioco, è stato il team del Barletta Scacchi Club a vincere, con il risultato di 3-1, rialzando la china dopo la sconfitta subita nel primo match. Il team del Club Scacchi Nord Barese, pur rimaneggiato, ha tenuto testa agli avversari fino alla fine, dovendo poi capitolare in ben 3 incontri.

CSNB Barletta 3Barletta Scacchi Club 1 1 – 3

Palmitessa Chiara - Distaso Antonio 0 – 1
Defazio Pericle - Lattanzio Savino 0 – 1
Bequiraj Ismail - Doronzo Michele 1 – 0
Lombardi Benedetto - Quarto Silvano 0 – 1

Serie C:
altro incontro ricco di emozioni tra i piccoli "alfieri" del Club Scacchi Nord Barese e l'imprevedibile team del Barletta Scacchi Club. Pur priva del campione italiano Under 12 Oscar Abbatantuono, la compagine padrona di casa ha avuto la meglio per 2,5-1,5. Con la vittoria nel derby, i giovani biancorossi si confermano in testa alla classifica con due vittorie in due incontri, in attesa dello scontro diretto del prossimo turno contro il Trani. Per il Barletta Scacchi Club, invece, il derby porta in dote 0 punti in ottica classifica, anche se rimane il rammarico per un risultato diverso a lungo sfiorato.

CSNB Junior BarlettaBarletta Scacchi Club 2 2,5 – 1,5

Paolillo Gaia - Gerundini Cataldo 0 – 1
Lombardi Vincenzo - Diviccaro Domenico 1 – 0
Damato Michele - Rizzi Antonio 1 – 0
Damato Pasquale - Cafagna Giuseppe X