Scacchi, Barletta brilla nel Campionati Giovanili Studenteschi

Fase provinciale: si qualificano al regionale solo team barlettani

venerdì 13 aprile 2012 2.21
A cura di Enrico Gorgoglione
Spesso e volentieri, Barletta è ricordata a livello nazionale per il suo forte vivaio scacchistico, che ogni anno raccoglie premi e consensi su tutto il territorio italiano. Bacino del vivaio barlettano sono gli istituti scolastici, che ogni anno coinvolgono centinaia di barlettani, dai 6 ai 19 anni, nella nobile attività su scacchiera. Momento di confronto per le scuole barlettane sono i Campionati Giovanili Studenteschi (CGS): la fase provinciale quest'anno si è svolta tra il 17 e il 24 marzo, ospitata dalla scuola media Moro per quel che riguarda scuole medie e superiori, e dalla scuola elementare Modugno per quanto riguarda le elementari. Inevitabile il grande successo della manifestazione, che ha potuto contare, così come ogni anno, su più di 300 scacchisti suddivisi nelle varie categorie: Elementari (Miste e Femminili), Medie (M. e F.), Allievi (M. e F.) e Juniores (M. e F.). nonostante l'elevato numero di partecipanti, il livello tecnico delle manifestazioni ha mantenuto standard davvero alti, a testimonianza della crescita globale del movimento scacchistico cittadino, dovuta all'incessante attività degli istruttori del Club Scacchi Nord Barese e del Barletta Scacchi Club.

Sono proprio i più piccoli a dover competere nei tornei più affollati ed agguerriti. Nel torneo riservato alle scuole elementari miste, trionfa tra le 20 compagini iscritte la Fraggianni A, che lascia per strada "soltanto" due punti individuali. Sui gradini del podio salgono anche la Modugno A padrona di casa e la Fraggianni B. Per regolamento, accedono alla fase regionale le prime 3, ma poiché una squadra della Fraggianni aveva già ottenuto il pass-qualificazione, passa come terza classificata il team della D'Azeglio A, che schierava scacchisti con pochi mesi di attività alle spalle. Sorprendente anche l'esito del torneo riservato alle elementari femminili. Dopo fasi di gioco molto equilibrate, la spunta la Fraggianni, che batte sul fil di lana D'Azeglio A, San Domenico Savio e Giovanni Paolo A, con quest'ultima squadra che non ottiene il pass qualificazione per 1 solo punto.

Salendo di categoria, si qualificano per le scuole medie per la fase regionale, che si svolgerà a Lecce il prossimo 21 aprile, la De Nittis A, formazione "ammazza-torneo" , i padroni di casa della Moro A e i ragazzi della Manzoni A. Restano fuori dai giochi qualificazione le due squadre di Canosa, che a lungo hanno provato ad ostacolare il cammino delle barlettane. Passando alle medie femminili, il podio è composto dalla De Nittis, dalla Moro e dalla Fieramosca: come da regolamento, i 3 team potranno disputare la fase regionale di Lecce.

Nelle categorie riservate alle scuole superiori, domina incontrastato il Liceo Scientifico Cafiero di Barletta, che vince negli Juniores Misti e Femminili e negli Allievi Misti. Positiva anche la prova dei ragazzi del Liceo Classico Casardi, che raccolgono 3 secondi posti, mentre l'ITIS Fermi di Barletta qualifica due team alla fase regionale (Juniores e Allievi Misti).

I risultati ottenuti alla fase della provincia Bat fanno ben sperare per il prosieguo del cammino per quanto concerne le squadre barlettane, che ora proseguono la preparazione in vista dell'impegnativa trasferta regionale che le vedrà impegnate nel Palazzetto dello Sport di Lecce tra poco più di una settimana.