Scacchi, a Barletta il Campionato regionale semilampo

Torneo a nove turni, in palio il titolo di Campione regionale

domenica 22 dicembre 2013
A cura di Enrico Gorgoglione
Tornano i grandi appuntamenti scacchistici nella Città della Disfida. Barletta, una delle città più importante nel mondo degli scacchi a livello nazionale, ospiterà il Campionato Regionale Semilampo, valevole come finale del Gran Prix Semilampo Puglia. La manifestazione, organizzata dal Barletta Scacchi Club, si disputerà oggi presso l'Ipanema Club a partire dalle ore 10:00. Sono diversi i titoli in palio in questa domenica scacchistica, visto che saranno assegnati il titolo di Campione Regionale Assoluto, di Campionessa Regionale Assoluta e i titoli per fasce d'età (U18, U16, U14, U12, U10, U8), per fasce di punteggio (Fascia C, D, E, F, G) e per la categoria Studenti Universitari (max età 26 anni).

I partecipanti, che devono essere in possesso della tessera della Federazione Scacchistica Italiana (FSI) per l'anno in corso (è ammesso il tesseramento per il 2014), si cimenteranno in duro torneo di nove turni, con un tempo di riflessione previsto di 10 minuti + 5 secondi di incremento a mossa. La caratteristica location a pochi passi dal mare e il fascino che ha sempre regalato un torneo combattuto come il campionato semilampo saranno i tratti di una giornata all'insegna degli scacchi.

I tanti scacchisti che parteciperanno al torneo, provenienti da ogni parte della Puglia, si contenderanno i vari titoli e potranno accedere ad un montepremi importante di circa 500 euro (coppe e medaglie escluse). Contemporaneamente al torneo principale, i meno esperti potranno cimentarsi con un torneo promozionale riservato a giocatori non di categoria che non abbiano mai partecipato a tornei omologati con tesseramento. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.federscacchipuglia.it