Promozione Pugliese: Real Bat, ad Apricena una sconfitta amara

Avanti 0-1 i biancorossoblù si fanno riprendere e superare. Play-out sempre più difficili

martedì 31 marzo 2015
A cura di Adriano Antonucci
L'illusione di poter portare a casa un successo preziosissimo per riaccendere la speranza play-out, poi la rimonta avversaria ed il ritorno all'amara realtà. Questo un poche battute è il film della sconfitta per 2-1 patita dal Real Bat sul terreno del Madre P. Apricena in un match valevole per la 28^ giornata del girone A del campionato di Prima Categoria. Una sconfitta, quella subita ad Apricena che avvicina sempre di più i biancorossoblù alla retrocessione diretta in Prima Categoria.

La gara
Rivitalizzata dal pari contro la Virtus Putignano, la squadra biancorossoblù scende in campo decisa a fare una buona partita e parte con l'acceleratore pigiato. Già al 10' P. Filannino sfiora il vantaggio con un gran tiro da fuori che finisce di poco a lato. Passano 3' e Patimo concretizza la superiorità dei suoi raccogliendo al meglio un cross di A. Di Terlizzi e realizzando di testa la rete dello 0-1. Il Real Bat è in pieno controllo del match ed al 32' con B. Filannino ha la grande occasione di raddoppiare: da buona posizione il n. 11 svirgola. Proprio quando il 2-0 sembrava nell'aria, il Real Bat si distrae un attimo e viene prontamente punito. Al minuto 38' un fallo di mano di Maffeo in area viene punito con il calcio di rigore: al dischetto va Consolamo e fa 1-1, risultato con il quale le due squadre vanno ngeli spogliatoi. Nella ripresa, forse scottato dall'immeritato pareggio subito a fine primo tempo, l'11 di mister Damato abbassa il baricentro lasciando spazio al Madre P. Apricena che al 64' va vicino al 2-1 con una bella rovesciata di Consolamo che Rizzi guarda scorrere sul fondo. La gioia del gol per i gialloblù di casa è pero rinviata solo di pochi minuti, infatti al 75' Cercone infila Rizzi sugli sviluppi di un calcio di punizione siglando il vantaggio. Nell'ultimo quarto d'ora il Real Bat non riesce a reagire, il match finisce 2-1 ed i biancorossoblù restano a -5 dalla penultima piazza a 6 giornate dal termine. Il 12 aprile, al rientro dalla pausa per le festività pasquali, i biancorossoblù ospiteranno al "Manzi-Chiapulin" il Giovinazzo.

MADRE PIETRA APRICENA - REAL BAT 2-1
M.P.APRICENA: Colanero, Amoroso, Giammetta, De Nicola (55' Lombardi), Cercone, Conte (36' Prencipe), Villani (36' Rufini), Mastromatteo, Consolamo, Faiella, Scarano. A disp: Profilo, Santarelli, Palma, Pettolino. In panchina il dirigente Romagnoli
REAL BAT: Rizzi, Diterlizzi A. (81' Fiorella), Filannino P., Cormio, Maffeo, Curci, Patimo, Diterlizzi F., Gerundini (49' Francavilla), Bollino, Filannino B. (81' Spadaro). A disp: Dibenedetto, Caputelli, Cafagna, Piccolo. All: Damato
Marcatori: Patimo (R) al 13', Consolamo rig. (A) al 38', Cercone (A) al 75'.
Note: ammoniti: Consolamo, Faiella, Scarano, Prencipe, Lombardi (A), Diterlizzi A., FIlannino P. (R)

Risultati della 28^giornata
Madre P. Apricena-Real Bat 2-1
Carapelle-Liberty Palo 2-0
U.C. Bisceglie-Gravina F.C. 0-0
Giovinazzo-Celle San Vito 1-1
Barium-Nuova Molfetta 1-2
Virtus Bitritto-Atletico Corato 4-1
Fortis Altamura-Monte Sant'Angelo 1-0
Rin. Rutiglianese-Canosa 3-3
Virtus Putignano - Quartieri Uniti Bari RINV
Classifica: Gravina 67; Atletico Corato 62; U.C. Bisceglie 61; Carapelle 50; Virtus Putignano 48; Giovinazzo 43; Rin. Rutiglianese 41; Fortis Altamura 39; Nuova Molfetta 38; Monte S. Angelo 36; Canosa 32; Virtus Bitritto 31; Q.U. Bari 28; Liberty Palo 26; Madre P. Apricena 24; Celle S. Vito 22; Barium 18; Real Bat 13.