Prima Divisione, girone B: occhio a playoff e playout con Nicola Binda

Il celebre giornalista della Gazzetta dello Sport ai nostri microfoni

domenica 2 giugno 2013
A cura di Luca Guerra
Nicola Binda, piemontese classe 1965, caposervizio nonché responsabile Serie B, Lega Pro e Dilettanti per "La Gazzetta dello Sport", è una delle voci più autorevoli del calcio scritto italiano. Nel suo curriculum anche il curioso ruolo di presidente onorario dell'ASD Omegna Calcio 1906, società militante nella Promozione piemontese - valdostana. Lo contattiamo un venerdì mattina, mentre è in viaggio di ritorno da Empoli (dove ha seguito come corrispondente la diatriba società-Figc per Saponara e Regini, per parlare dei minuti "caldi" di playout e playoff del girone B di Prima Divisione, di cui si giocheranno oggi pomeriggio rispettivamente semifinali e spareggi di ritorno:

Impossibile non partire dal derby tra Andria e Barletta. A memoria, ricorda una gara tanto delicata in Lega Pro tra due realtà così geograficamente vicine?
"Sono partite sentitissime, non ne ricordo della stessa stregua: c'è il bel gemellaggio tra le tifoserie, il che ci regala uno spettacolo supplettivo. Tra playoff e playout, a memoria, non mi torna in mente una partita tanto ricca di significati".

La penalizzazione per la prossima stagione inflitta all'Andria dalla Disciplinare ha fatto a lungo discutere: che idea si è forgiato in merito al concetto di afflittività?
"Preferisco sempre parlare del campo piuttosto che di giustizia sportiva, ma il calcio moderno ci obbliga a confrontarci con questo tipo di situazioni. Nelle ultime stagioni la tendenza è di far scontare le pene nell'annata successiva per non allungare i tempi dei tornei: non è certo il massimo della chiarezza di un campionato".

Passiamo al campo: nei playout si gioca anche Prato-Sorrento. Al "Lungobisenzio" si parte dall'1-1, al "Degli Ulivi" dallo 0-2. Ci sono dei favoriti o partono tutte alla pari?
"Io le vedo alla pari, magari do un 10% in più di chance di salvarsi a Barletta e Prato, ma nel ritorno, quando non si ha più nulla da perdere, ci possono essere ribaltoni clamorosi. Se Prato e Barletta hanno già in testa di essere salve, commettono un errore madornale".

Capitolo-playoff: del quartetto in gioco, il Latina è la grande delusa considerati i mesi passati in vetta?
"Sembrava una squadra lanciata verso la vittoria finale ma è stata paradossalmente colpita in negativa dal mercato di gennaio, dove con Schetter e Danilevicius sembrava essersi rinforzato. A Nocera Inferiore, nel match di andata, ha perso solo 1-0 e ha ancora buone chances di raggiungere la finale, anche se per me la Nocerina resta la favorita per la promozione".

A Perugia si parte invece dall'1-2 dell'andata in favore del Pisa: gli umbri hanno limitato i danni, visti i 40' giocati in 10 uomini all'"Arena Garibaldi"?
"Trovando la rete con Moscati nel secondo tempo della partita di andata il Perugia ha messo sicuramente una pezza enorme sulla qualificazione: il Pisa ha dalla sua la tranquillità di chi non ha l'assillo di vincere, mentre il "Curi" strapieno potrebbe fare la differenza dall'altra parte. Vedo gli umbri leggermente favoriti".

Possiamo dire che, con la riforma in programma nella prossima stagione, questi saranno gli ultimi playoff e playout così emozionanti?
"Sì, è vero, prepariamoci nel 2013/2014 a un anno con diverse partite di basso livello e significato sportivo: mi aspetto maggiore tranquillità, ma al tempo stesso spero che questa situazione non diventi terreno fertile perché qualcuno provi a meditare tarocchi, fenomeno che la Lega Pro sta provando a combattere e prevenire. Davanti, invece, il fatto che la promozione sia aperta a più squadra, con 8 squadre per girone coinvolte nei playoff, darà certamente maggiore pepe al torneo".
(Twitter: @GuerraLuca88)
Le partite di oggi pomeriggio nel girone B del campionato di Prima Divisione Lega Pro:

PLAY-OFF:
Perugia-Pisa (1-2)
Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna
Assistenti: Tolfo-Mondin
Quarto ufficiale: Albertini

Latina-Nocerina (0-1)
Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo
Assistenti: Borzomì-Fraschetti
Quarto ufficiale: Abisso

PLAY-OUT:
Prato-Sorrento (1-1)
Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone
Assistenti: Villa-Hager
Quarto ufficiale: Brasi

Andria BAT-Barletta (0-2)
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova
Assistenti: Maspero-Leali
Quarto ufficiale: Mangialardi