Prima Divisione, girone B: il punto dopo il 14esimo turno

Due match rinviati, Perugia nuova prima della classe

martedì 3 dicembre 2013
A cura di Luca Guerra
Weekend anomalo quello del turno numero 14 nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, durato tre giorni, ma "mutilato" dal maltempo con conseguente annullamento di due partite, Barletta-Pontedera e Catanzaro-Benevento. In vetta nell'altalena del torneo sale il Perugia, che espugna Viareggio e sorpassa L'Aquila e Pisa. Segno "X" in Ascoli-Prato, mentre il Lecce supera di misura il Grosseto; primo successo della Nocerina, che batte la Paganese nel derby "blindato" giocato a Pontedera a porte chiuse. 11 le reti realizzate, con una vittoria interna, due pareggi e tre successi esterni.

Altalena in vetta
Quarta capolista in altrettante settimane. E' la storia del Perugia, che espugna Viareggio grazie ai centri di Eusepi e Fabinho e supera L'Aquila, protagonista di un clamoroso ko interno nell'anticipo di venerdì al "Fattori" contro il Gubbio: il succo del girone B di Prima Divisione è questo. Basta un filotto breve, come i 16 punti negli ultimi sei incontri dei Grifoni, e la vetta è cosa fatta. Dopo Frosinone (canarini a riposo nel weekend) e Pisa, ecco la quarta prima della classe in un mese. E prima era stato il turno del Pontedera.

Alla Nocerina il derby (?)
La vittoria in un derby dovrebbe essere fattore indimenticabile, specie se conquistato in trasferta. Peccato che il successo in rimonta della Nocerina sulla Paganese sia avvenuto sul neutro di Pontedera e a porte chiuse: frutto dei mali del calcio moderno, della poca civiltà di chi vive le partite di calcio come una "guerra" e di una giustizia che troppo spesso e ne lava le mani. Prima vittoria dell'anno per i molossi, mentre il Lecce prosegue la sua corsa alle zone alte: Miccoli e i miracoli di Perucchini battono il Grosseto al "Via del Mare", salentini sempre più vicini all'ampia griglia-playoff.

Prato e Pisa, pareggi diversi
Detto dei rinvii di Catanzaro e Barletta, restano sul piatto due pareggi, ottenuti da formazioni toscane ma con peso specifico diverso: amaro quello del Pisa, che in casa non sfrutta la doppia superiorità numerica (rossi per Piva e Capua) e non va oltre lo 0-0 contro la Salernitana, ripercorrendo il pari interno a reti bianche di 15 giorni prima contro il Grosseto. Trova invece un importante 1-1 in dieci uomini al "Del Duca" di Ascoli il Prato: lanieri che rispondono con Serrotti al centro di Scalise e mantengono la settima piazza in coabitazione con la Salernitana.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 14^ GIORNATA:
L'Aquila-Gubbio 1-2 (giocata venerdì)
7' Baccolo (G), 41' Falconieri (G), 87' Pomante (A)

Paganese-Nocerina 1-2 (giocata sabato)
5' Deli (P), 29' Evacuo (N), 45' Lepore (N)

Ascoli-Prato 1-1
12' Scalise (A), 62' Serrotti (P)

Barletta-Pontedera (gara rinviata per maltempo)

Catanzaro-Benevento (gara rinviata per maltempo)


Lecce-Grosseto 1-0
24'Miccoli

Pisa-Salernitana 0-0

Viareggio-Perugia 0-2

17' Eusepi, 37' Fabinho
(Twitter: @GuerraLuca88)
​CLASSIFICA DEL GIRONE B, CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, DOPO LA 14^ GIORNATA:
Perugia 25; L'Aquila e Pisa 24; Frosinone 23; Catanzaro* e Pontedera* 21; Prato e Salernitana 20; Benevento* 19; Lecce 18; Gubbio 15; Grosseto 14; Ascoli 11; Viareggio 10; Paganese e Barletta* 7; Nocerina 4.

N.B.: Pisa, Pontedera e Lecce non hanno ancora riposato. Barletta, Pontedera, Catanzaro e Salernitana devono recuperare una partita.