Presentata la 23ma edizione dell'open "Città della Disfida"

Conferenza stampa a Palazzo Della Marra, vent'anni fa la vittoria di Rafael Nadal

giovedì 30 marzo 2023 13.21
A cura di Adriano Antonucci
Ora è davvero tutto pronto, il circolo tennis "Hugo Simmen" di Barletta apre le sue porte al grande tennis per la 23ma edizione dell'Open "Città della Disfida" in scena dal 2 al 9 aprile. I dettagli del torneo sono stati svelati questa mattina in conferenza stampa a Palazzo della Marra, un luogo suggestivo per evidenziare una volta di più il legame tra manifestazione e la città.

«Quella che sta per iniziare - spiega il Direttore Tecnico della manifestazione Enzo Ormas - è un'edizione speciale. Vent'anni fa sui nostri campi di terra rossa un giovanissimo Rafael Nadal conquistava la sua prima vittoria assoluta nel circuito Atp. Quel successo è rimasto nel cuore del tennista spagnolo ed è il segno distintivo di un torneo che ha visto sempre protagonisti importanti. Da Barletta sono passati campioni come Almagro, Gasquet, Mantilla e altri che sono stati nei top cinque della classifica mondiale. Da questa splendida tradizione ripartiamo quest'anno con giocatori in cerca di rilancio come Benoit Paire o specialisti della terra come Agamennone o Mager. Il livello è alto, lo spettacolo e il grande calore del pubblico non mancheranno».

Tra i protagonisti ci sarà anche il beniamino di casa, il biscegliese Andrea Pellegrino. Le sue prestazioni sono la testimonianza del grande stato di salute del tennis italiano e pugliese in particolare. «Mi auguro - afferma il vice presidente della Fit, Isidoro Alvisi - che la stella di Andrea possa brillare. Sono certo, allo stesso tempo, che presto vedremo tanti altri giovani pronti a dare un grande contributo al tennis italiano».

La settimana dell'Open Città della Disfida rappresenterà il consolidato legame tra Barletta e lo sport. «Il nostro circolo è pronto ancora una volta ad ospitare il grande pubblico - sottolinea il presidente Luciano Binetti - saranno sette giorni di sport e spettacolo a cui davvero non si potrà mancare». «Barletta - conclude l'assessore allo sport Marcello De Gennaro - è pronta ad ospitare grandi eventi. L'Open città della Disfida è la cartina tornasole di quanto di buono stiamo facendo. I mondiali di Coastal rowing rappreseteranno la punta di diamante delle tantissime manifestazioni che coloreranno la primavera e l'estate».