Play off Seconda Categoria: l’Etra Barletta manca l’approdo in Prima Categoria

Al Manzi Chiapulin passa per 3-1 il Maracanà San Severo

mercoledì 17 maggio 2023
A cura di Cosimo Campanella
Certe volte il calcio sa essere sport davvero imprevedibile, crudele, spietato. E confessiamo di aver voluto usare ben altri e decisamente meno aristocratici aggettivi, in riferimento alla incredibile sconfitta in finale playoff dell'Etra Vancouver Barletta contro il Maracanà di San Severo che è costata ai gialloneri di mister Dibenedetto quella che sarebbe stata una strameritata promozione in Prima Categoria.

E invece al Manzi Chiapulin è finita 3-1 per i bianco-rosso-azzurri sub garganici grazie alla doppietta di Tarantino e al sigillo finale di Mastrodonato che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio dei padroni di casa firmato, manco a dirlo, da Michele Palmitessa.

Una delusione troppo grande, se solo pensiamo che le uniche due sconfitte subite dall'Etra in un mare di vittorie e soli cinque pareggi (i tre brillantissimi contro l'Audace, di cui uno in coppa, e quelli interni con Real Terlizzi e proprio con il Maracanà San Severo) sono in pratica costate l'eliminazione dalla Coppa Puglia (1-2 per mano dell'Audace) e la mancata promozione in Prima Categoria.

Un rammarico ancora più ingigantito dal distacco di ben venti punti rifilato dall'Etra al Maracanà in campionato. Un divario che in altri contesti avrebbe significato promozione diretta, ma dalle parti del Comitato FIGC Puglia (cosa che per due anni abbiamo vissuto sulla pelle del Barletta di Farina), si sa, amano andar contro corrente...

Tuttavia il regolamento è quello, e come per un fuorigioco di pochi centimetri rilevato dal VAR, bisogna purtroppo prenderne atto e regolarsi di conseguenza.

Quanto al futuro, e per futuro intendiamo la prossima stagione, l'interrogativo per l'Etra è uno e uno solo: continuare nel percorso di graduale crescita e puntare a stravincere il campionato di Seconda Categoria senza più l'ostacolo Audace; oppure alzare decisamente l'asticella delle ambizioni e ambire a un non certo impossibile ripescaggio in Prima Categoria?

È una domanda alla quale solo il tempo (oltre che naturalmente la dirigenza dell'Etra) saprà dare risposta.