Pallacanestro, la New Basket Barletta trova una vittoria sotto l'albero

Superata per 78-73 la Cestistica Bari

lunedì 19 dicembre 2011 13.59
A cura di Luca Guerra

La New Basket Barletta, dopo quattro sconfitte consecutive, ritrova il sorriso e la vittoria. La squadra di coach Binetti, bella di sera malgrado il proibitivo orario di inizio della disputa (le 20:30 di una gelida domenica invernale che ha penalizzato l'affluenza del pubblico) ieri hanno superato con un netto 78-73 la capolista Cestistica Bari sul parquet amico. Sugli scudi Ezio Rainis, che  ha dettato per tutto il match i ritmi di gioco, incitando e spronando i ragazzi che partono subito aggressivi.

Il primo quarto era assolutamente entusiasmante, con Mangano, Vitobello, Capuano, Crescente e Rainis e nell'ultimo minuto Falcone, se lo aggiudicava il Coccodrillo con un parziale di 23 a 10. Capuano scaldava subito la mano con tre triple, seguito sul finire da una eccellente tripla del generoso Mangano. Nel secondo quarto la Cestistica Bari, forte di un collettivo di alti livelli, recuperava lo svantaggio malgrado altre due triple di Capuano. Con troppa frenesia in attacco e un po' di leggerezza in difesa, si andava al riposo sul 34 pari, con coach Binetti  inferocito per la scarsa attenzione dei suoi nei meccanismi difensivi.

Nella ripresa, si ergeva un gradino sopra gli altri Falcone, che con tiri da 3, penetrazioni devastanti e palle recuperate trascinava i verdi con ben dodici punti in un quarto. Il terzo quarto si concludeva con il parziale di 23 a 13 per il Coccodrillo, con gli ospiti in grossa difficoltà anche per la asfissiante marcatura di Ceci sul leader Traversa.

L'ultimo quarto era equilibrato e interminabile anche per il fallo sistematico degli ospiti. Uscito per cinque falli Vitobello nel suo momento migliore, Rainis e compagni riuscivano però a reggere alla pressione degli ospiti. Al fischio finale, il tabellone segnava 78 a 73 per il Coccodrillo. Il coach barlettano Binetti, visibilmente rincuorato dalla prestazione dei suoi, esaltava a fine gara il carattere dimostrato dai ragazzi, la loro voglia di lottare che sembrava smarrita nelle ultime quattro gare.  Mercoledì l'anno sportivo terminerà in quel di Cerignola.

I Tabellini di New Basket Barletta 78 - Cestistica Bari 73 (23-10. 11-24, 23-13, 21-26):
New Basket Barletta: Capuano 28, Falcone 21, Mangano 9, Rainis 9, Vitobello 7, Crescente 2, Ceci 2, Chiriatti, Rizzi n.e., Marinacci n.e.