Pallacanestro, la New Basket Barletta trova l'impresa contro la capolista

84-83 al Diamond Foggia

lunedì 10 dicembre 2012 18.59
A cura di Luca Guerra
Vince all'ultimo respiro, nella partita più bella della stagione, la New Basket Wake Up Barletta contro la capolista Diamond Foggia. Un 84-83 che ha entusiasmato il pubblico accorso sabato 8 dicembre sugli spalti del "PalaMarchiselli", e che lascia un po' di amaro in bocca per la falsa partenza del "coccodrillo" in questa stagione. New Basket Barletta che sale a quota 6 punti dopo 9 giornate del campionato di serie D.

La cronaca- Coach Binetti, orfano di Rotondo e Crescente, lanciava sin dai primi minuti ad Antonio Santoro, classe 1996, che, senza lasciar trasparire l'emozione dei precedenti incontri, non deludeva le aspettative del coach, realizzando nel primo quarto ben sei punti. Il primo quarto si chiudeva sul 23 a 19 per i padroni di casa e il super quintetto del Foggia con Padalino, Ferramosca, Dell'Aquila, Giordano e Patt in difficoltà. Nel secondo quarto, la musica non cambiava: coach Binetti concedeva un pò di riposo ad Avallone, Mangano e Capuano, con Falcone ad aggiungere esperienza in campo. Il parziale di quarto era di 20 a 21 per il Foggia, con Vitobello e lo stesso Marinacci in evidenza. Nello spogliatoio si andava sul 43 a 40 per il "coccodrillo".

Nel terzo set si tornava sul parquet con il quintetto di partenza e il Foggia si faceva subito aggressivo con un Padalino incontenibile. Due triple di Mangano tenevano a galla il coccodrillo che soccombeva con un parziale di 12 a 16. Finale di quarto fissato sul 55 a 56: per il Foggia era sorpasso. Ultimo quarto vietato ai deboli di cuore: Avallone e Mangano prendevano per mano i padroni di casa, ma il match si decideva negli ultimi 10 secondi. Sull'83-83 Mangano recuperava palla, serviva Falcone che partiva in contropiede, serviva Marinacci che subiva fallo e andava al tiro libero vincente, regalando così l'84-83 finale alla New Basket Barletta. Domenica prossima secondo turno casalingo consecutivo contro il Vieste.

I TABELLINI DI New Basket Wake Up Barletta 84 – Diamond Foggia 83 (23-19; 20-21; 12-16; 29-27)
NEW BASKET WAKE UP BARLETTA: Capuano 18; Mangano 15; Santoro 13; Vitobello 13; Avallone 11; Marinacci 7; Falcone 5; Di Claudio 2; Ceci 0; Lomuscio n.e.
(Twitter: @GuerraLuca88)