Open Barletta 2026 - il trionfo di Neumayer, e il grande torneo di Ribecai

L'austriaco piega in tre set (2-6 6-3 6-3) il toscano, al termine di un incontro bellissimo e spettacolare

domenica 5 aprile 2026 18.39
La ventiseiesima edizione del Challenger ATP 75 "Città della Disfida" Trofeo Lapietra se l'è aggiudicata il ventitreenne di salisburgo Lukas Neumayer, che nella finale che si è disputata nel pomeriggio al campo centrale del Circolo Tennis "Hugo Simmen" di Barletta, ha superato in tre set un comunque bravissimo Michele Ribecai, ventitreenne tennista di Lucca partito dalle qualificazioni, e poi ripescato come "lucky looser" al posto di Dalibor Svrcina, dopo essere stato sconfitto in tre set dall'indiano Maras Dhamne nel secondo dei due turni di qualificazione.

Neumeyer, giunto a questo finale dopo un percorso netto (senza aver perso nessun set), partiva indubbiamente favorito su Ribecai, anche alla luce delle 126 posizioni di differenza nel Ranking ATP a favore dell'austriaco, rispetto alla posizione numero 350 del tennista toscano.

La partenza di Ribecai è però fulminante e sorprendente a tal punto che Neumayer al terzo gioco è già sotto di un break.

Break che Neumayer riesce momentaneamente a restituire all'avversario, salvo poi subirne immediatamente un altro che porta lo score del primo set sul 3-1 a favore di un Ribecai in grandissimo spolvero, che con grandissime e spettacolari giocate ribatte colpo su colpo all'austriaco, fino ad aggiudicarsi con pieno merito il primo parziale con un 6-2, e a costringere Neumayer a perdere il primo set di tutto il torneo.

Poi però, a partire dal secondo set, l'inerzia dell'incontro inizia subito a capovolgersi, con Neumayer che opera un devastante break a zero già nel primo gioco, e a consolidare a tal punto il proprio turno di battuta da consentirgli di tenere il servizio sino alla fine del match.

Ed é così che Ribecai comincia a vacillare sotto i tremendi colpi in risposta i Neumayer, il quale dopo aver tenuto il servizio nell'ottavo gioco, e a tenere Ribecai sul 5-3, prima chiude il secondo set sul 6-3 su servizio di Ribecai, e poi completa una serie di ben cinque games consecutivi che indirizzano decisamente l'andamento del match.

Sul quinto gioco di questa serie (il terzo del terzo set), Ribecai non riesce inoltre a sfruttare bel tre palle break (due sul 40-15 e una a vantaggi), consentendo così a Neumayer di portarsi sul 3-0.

Poi, sul punteggio di 3-1, Ribecai si fa annullare altre due palle break dal bravissimo Neumayer, il quale riesce così a mantenere il vantaggio di tre giochi fino al punto del definitivo 6-3 che decreta il trionfo del tennista austriaco all'edizione 2026 degli Open di Barletta.

Pochi rimpianti tuttavia per Michele Ribecai, che anche in questa finale è stato capace di stupire con quel fantastico primo set, dopo aver eliminato uno dopo l'altro avversari come Jacopo Berrettini, Mili Poljicak e Vitaliy Sachko, onorando alla grande il posto nel Main Draw rilevato da Dalibor Svrcina, ed entusiasmando dall'inizio alla fine del torneo il competente pubblico del Circolo "Hugo Simmen".
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG
MG JPG