Mennea Day 2015, l'Italia ricorda la "Freccia del Sud"

Da Barletta a Roma tutte le celebrazioni in memoria del campione

venerdì 11 settembre 2015 0.43
A cura di Adriano Antonucci
Non solo Barletta, come è ovvio che sia. A due anni e mezzo dalla prematura scomparsa, Pietro Mennea è ancora ben saldo nelle menti di tutti noi ed il bisogno di ricordarlo appare evidente a Barletta come in tutta Italia. Ed ecco allora che oggi, a 36 anni da quel mitico 12 settembre 1979, giorno in cui a Città del Messico Pietro entrò nella storia dalla porta principale fissando con il tempo di 19''72 uno storico record del mondo sui 200mt durato poi ben 17 anni, tutto lo stivale da Barletta fino a Bressanone si stringe nel ricordo della "Freccia del Sud" animandosi con sfide avvincenti.

Come da ormai 3 edizioni a questa parte, lo spirito della manifestazione vuole andare oltre il significato prettamente agonistico e diventare un momento di coinvolgimento sportivo per tutti. Una giornata per correre insieme, anche senza cronometro, per interpretare liberamente, ognuno a modo suo, quei 200 metri che hanno reso un'icona Pietro Mennea e i suoi valori.

Dopo l'anteprima della manifestazione, andata in scena lo scorso 9 settembre a Cecina, in provincia di Livorno, in primis a Barletta, ma anche a Torino saranno le strade dei centri cittadini a trasformarsi in vere e proprie piste di atletica in mezzo alla gente. A Roma, il Mennea Day 2015 (che si terrà il 12 settembre, e non l'11 come a Barletta ndr) sarà l'occasione per la riapertura dello Stadio "Nando Martellini", lo storico impianto delle Terme di Caracalla il cui manto rosso è stato finalmente rimesso a nuovo grazie ad alcuni importanti lavori di rifacimento. Nello stesso contesto sarà allestita una mostra collettiva di opere pittoriche che ritraggono alcuni dei momenti simbolo della luminosa carriera dell'azzurro più veloce di tutti i tempi.

Sempre dall'evento della Capitale sono previsti collegamenti in diretta (ore 14:30-15:15 e 16:30-17:00) su RaiSport. Ospiti della trasmissione saranno l'olimpionica del secolo Sara Simeoni e tre degli azzurrini protagonisti agli Europei Juniores di Eskilstuna: Yohanes Chiappinelli (campione europeo junior 3000 siepi), Yeman Crippa (bronzo 5000m e campione europeo junior di cross) e Ayomide Folorunso (bronzo 400hs, argento 4x400 e esordiente in Nazionale assoluta con la 4x400 ai Mondiali di Pechino). Al termine delle gare, tutti in tribuna per la proiezione del docu-film "Mennea Segreto" di Emanuela Audisio.

Ovunque si potrà partecipare (i tesserati nella manifestazione agonistica, i non tesserati in quella promozionale) versando una quota simbolica di iscrizione che sarà poi destinata alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dall'olimpionico di Mosca 1980 ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale.
Le SEDI del MENNEA DAY 2015
ABRUZZO: L'Aquila, Chieti - ALTO ADIGE: Bressanone (BZ) - CAMPANIA: Salerno - EMILIA ROMAGNA: Busseto (PR), Forlì -LAZIO: Roma, Tarquinia (VT) - LOMBARDIA: Milano, Cernusco Lombardone (LC), Como - LIGURIA: Genova - MARCHE: Porto San Giorgio - MOLISE: Campobasso - PIEMONTE: Torino (via Roma), Ivrea - PUGLIA: Barletta (11 settembre), Bari, Lecce - SARDEGNA: Sassari - SICILIA: Palermo, Enna - TOSCANA: 9 settembre: Cecina (LI), Colle Val d'Elsa (SI), 13 settembre: Campi Bisenzio (FI), Pescia (PT) - UMBRIA: Orvieto (TR), VALLE D'AOSTA: Donnas (AO), VENETO: Padova, Verona, Creazzo (VI).