Mennea day 2015, l'11 settembre Barletta ricorda la "Freccia del Sud"

In programma gare sui 200mt in viale Giannone

lunedì 7 settembre 2015 0.28
A cura di Adriano Antonucci
Un appuntamento fisso, un appuntamento doveroso per ricordare il campione più grande dell'atletica italiane oltre che di quella mondiale. Stiamo parlando naturalmente di Pietro Mennea e del "Mennea Day", manifestazione celebratasi per la prima volta nel 2013, anno della prematura scomparsa a soli 61 anni.

Anche nel 2015, dunque la città di Barletta ricorderà la sua "Freccia del Sud" e lo farà venerdì 11 settembre ad un giorno dal 36mo anniversario dello storico record del mondo sui 200mt ottenuto il 12 settembre 1979 a Città del Messico con il celeberrimo tempo di 19.72. L'edizione 2015 del "Mennea Day", organizzata dalla delegazione provinciale CONI BAT in collaborazione con le associazioni sportive dell'Atletica leggera della città di Barletta (Atletica la Disfida di Barletta, Athletic Team Barletta, Atletica Barletta, Atletica 2010, Barletta Sportiva, Atletica Sprint Barletta, Valle dell'Ofanto) affiliate alla FIDAL e dal comitato provinciale FIDAL Bari con il patrocinio del comune di Barletta, prevederà lo svolgimento di gare sui 200mt (a serie e con cronometraggio manuale) in viale Giannone, una location scelta non casualmente. Un famoso aneddoto infatti narra che Pietro Mennea proprio in viale Giannone, durante la gioventù abbia sfidato e battuto una Porche ed una Alfa Romeo 1750 sulla distanza dei 50mt.

Alle gare, potranno prender parte sia i non tesserati FIDAL per i quali il ritrovo è fissato alle ore 16 che per i tesserati FIDAL per i quali il ritrovo è fissato alle ore 17 e per i quali è richiesto di presentarsi con tuta di rappresentanza ed uno striscione della società di appartenenza di modo da prender parte ad un breve corteo presso la stazione ferroviaria di Barletta (inizio ore 17.30) in occasione della fermata straordinaria del treno Freccia Rossa intitolato a Pietro Mennea.

Sempre per i tesserati FIDAL, sarà possibile iscriversi online all'inidirizzo fidalbari.altervista.org entro e non oltre le 22 di mercoledì 9 settembre, mentre i non tesserati potranno iscriversi direttamente sul posto negli orari prestabiliti compilando l'apposito modulo presso il ritrovo giuria e concorrenti in viale Giannone o, sempre entro mercoledì 9 settembre presso il negozio sportivo Sport&Shoes di Bareltta.
PROGRAMMA TECNICO

NON TESSERATI FIDAL maschili e femminili: gara non competitiva di 200mt in serie

TESSERATI FIDAL Es. BC/Es. A/R/C/A/J/P/S/M maschili e femminili: 200mt con partenza prevista senza blocchi d ipartenza e con composizione casuale delle serie