Lega Pro, Prima Divisione, girone B, la Top 11 del 12° turno

Viareggio e Lecce le squadre più rappresentate

mercoledì 20 novembre 2013
A cura di Enrico Gorgoglione
Si è consumato eccezionalmente di sabato il turno numero dodici del girone B del campionato di Prima Divisione. Dopo le roventi polemiche della scorsa settimana, si è tornato – finalmente – a parlare di calcio giocato. Il campo però non sorride al Barletta Calcio di mister Orlandi, che dopo due buone prestazioni contro Gubbio e Perugia si arrende senza tante attenuanti ad un Viareggio trascinato dalla classe cristallina di Ighli Vannucchi. Positiva, invece, la prova del Lecce, con i salentini che nel posticipo serale si sbarazzano del Prato dimostrando di poter ancora risalire la china. Pari spettacolo al "Ceravolo" tra le due "corazzate" Catanzaro e Salernitana, due autentiche regine del sud in attesa del salto di categoria. Resta ancora in corsa per le zone nobili della classifica il Perugia, che rimonta l'iniziale vantaggio della Paganese travolgendo poi i padroni di casa con un poker. Non se la passa meglio della Paganese il Gubbio, che non riesce a sfruttare la doppia superiorità numerica ed esce sconfitto dal "Matusa" contro un Frosinone cinico e letale. Risorge l'Ascoli di mister Giordano, che in pieno recupero si sbarazza del Pontedera e può tornare a sorridere. Chiudono il programma di giornata il "movimentato" 2-2 tra L'Aquila e Benevento, con gli stregoni salvati da Di Deo a pochi secondi dal fischio finale, mentre le due toscane Pisa e Grosseto si accontentano di un pareggio a reti bianche. Sono questi i punti salienti della dodicesima giornata del girone B di Prima Divisione, i cui interpreti sono inseriti nella Top 11, esclusivo contenitore targato Barlettalife che riporta al suo interno tutti i migliori "attori" sul rettangolo di gioco. A guidare dalla panchina la Top 11 di giornata, che si schiera in campo con un 3-5-2 molto offensivo, è il tecnico del Frosinone, Roberto Stellone, in grado di trascinare i canarini ad una vittoria importantissima per la classifica nonostante la doppia inferiorità numerica.

Miglior portiere di giornata è Ivan Provedel, giovanissimo estremo difensore tesserato per il Pisa. La sua prestazione consente ai neroazzurri di portare a casa un punto importante e di rimanere incollati alla vetta.

Apre la linea difensiva Gilberto Martinez, esperto centrale tesserato per il Lecce. Il costaricano si esalta contro il Prato, rimanendo attento e vanificando ogni tentativo degli attaccanti toscani.

Al suo fianco, spazio ad una coppia proveniente da Viareggio, formata da Diego Conson e Fabio Lamorte. I due centrali si esaltano contro il Barletta, avendo gioco facile contro lo sterile attacco biancorosso a tal punto da rendere totalmente inoperoso l'esperto portiere Gazzoli.

Apre la linea mediana un veterano del calcio italiano, il fantasista Ighli Vannucchi del Viareggio. Mister Lucarelli lo schiera come "finto nueve", l'ex Empoli risponde con una prestazione da urlo e una rete strappa applausi.

Al suo fianco, spazio a Lorenzo Del Pinto, centrocampista tesserato per l'Aquila. Del Pinto corona un ottimo inizio di stagione con un altro gol dal peso specifico importante contro il Benevento.

C'è spazio nella Top 11 anche per Gomes Ribeiro Filipe, mediano brasiliano tesserato per il Perugia. Anche lui partecipa alla festa del gol di Pagani, mettendo a segno la rete del momentaneo 1-2 del Grifone.

Trova posto anche Guido Di Deo, centrocampista in forza al Benevento. È lui l'eroe in maglia giallorossa, visto che il suo gol in pieno recupero permette ai campani di uscire illesi dalla trasferta di L'Aquila.

Chiude la Top 11 targata Barlettalife il talentuoso Marco Rosafio del Viareggio. Il giovanissimo ex Lecce subentra nel corso del primo tempo a Barletta e cambia il volto al match. Il suo gol è una vera perla, e tutto il "Puttilli" non può fare altro che applaudire.

Apre l'attacco un ritrovato Fabrizio Miccoli. È proprio l'ex Palermo a trascinare con una prestazione maiuscola il Lecce alla vittoria contro il Prato. Sua infatti la rete del vantaggio salentino.

Chiude la Top 11 di giornata Simone Malatesta, attaccante in forza all'Ascoli. Nonostante il clima ostile che imperversa su Ascoli, il centravanti trascina i suoi ad una vittoria molto importante, con una doppietta che stende il Pontedera proprio nei minuti di recupero.

Top 11 Barlettalife (3-5-2): Provedel (Pisa); Conson (Viareggio), Lamorte (Viareggio), Martinez (Lecce); Vannucchi (Viareggio), Del Pinto (L'Aquila), Filipe (Perugia), Di Deo (Benevento), Rosafio (Viareggio); Miccoli (Lecce), Malatesta (Ascoli).

Miglior allenatore di giornata: Roberto Stellone (Frosinone)