Lega Pro, i campionati 2011/2012 partiranno il 4 settembre

La decisione presa dal consiglio direttivo

giovedì 26 maggio 2011 19.37
A cura di Luca Guerra
Mentre diverse squadre sono ancora impegnate nella bagarre-playout e nella corsa playoff, la Lega Pro "gioca d'anticipo". Nel pomeriggio di oggi sono state infatti comunicate le direttive per stabilire le date d'avvio dei campionati di Prima e Seconda Divisione Lega Pro 2011/2012. I tornei avranno inizio nella prima domenica di settembre, con 2 settimane di ritardo rispetto al torneo appena concluso, che aveva avuto il suo primo atto il 22 agosto del 2010. La scelta è finalizzata a lasciare maggior spazio alla Coppa Italia Lega Pro, senza turni infrasettimanali di coppa inseriti in avvio di campionato, quando le squadre non sono ancora al massimo della forma e stentano a reggere i 90 minuti.

Ecco il testo del comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Lega Pro:
"Il consiglio direttivo della Lega Pro, riunitosi a Roma, ha tra le altre decisioni definito la data di inizio della Coppa Italia, il 17 agosto 2011 e la data di inizio del campionato di Prima e Seconda Divisione il 4 settembre 2011. La Lega Pro inizia il campionato non più in agosto, ma a settembre, consentendo alle proprie società di avere più pubblico.

Non si giocherà nella settimana della Pasqua 2012, un periodo dedicato alla riflessione. La Lega Pro fa una scelta netta, giocare dal 17 al 31 agosto la prima fase di Coppa Italia e avviare un campionato entusiasmante dalla prima domenica di settembre.

Nel corso della riunione, si è parlato della valorizzazione del campionato, aumentando le partite in notturna e favorendo la fase finale dei play. Il tutto terminerà prima dell'inizio dei campionati europei in Polonia e Ucraina
."

Il campionato di Prima Divisione Lega Pro 2011/2012 vedrà il Barletta impegnato nel girone B, fermo restando la divisione tra girone settentrionale e girone meridionale.