La Mantia e Cicerelli, il gol che verrà

Intervista doppia al duo avanzato del Barletta Calcio

giovedì 1 agosto 2013
A cura di Luca Guerra
Gol e linea verde per il Barletta Calcio 2013/2014: la "strana coppia" che ha tirato la carretta in avanti nelle ultime, decisive, partite del cammino-salvezza concluso in quel di Andria nella scorsa stagione, quest'anno parte sugli scudi, pronto a contendersi e condividere con il nuovo arrivato Picci il peso dell'attacco biancorosso. Parliamo di Andrea La Mantia e Emmanuele Cicerelli: 22 anni il primo, 19 il secondo. Abbiamo raccolto le loro sensazioni tra presente e futuro durante la pausa-pranzo tra due sedute di lavoro in quel di Cascia, in una stuzzicante intervista doppia:

Per entrambi è il primo ritiro estivo con il Barletta. Quali sono le vostre sensazioni? Come state reagendo ai carichi di lavoro?
L:«L'anno scorso sono arrivato il 31 agosto, ma avevo comunque lavorato bene con il Frosinone in ritiro. Mi fa piacere essere dall'inizio qui, in un gruppo splendido. Sono di stazza pesante, è vero, ma sto reagendo bene al lavoro sul campo perché ci fanno dei programmi personalizzati sui quali lavoriamo ».
C: «Il gruppo è molto unito, un'unità che ha rappresentato la componente fondamentale della salvezza passata. I carichi di lavoro sono pesanti, duri, ma sopportabili anche perché lo staff tecnico che ci segue è ottimo e ci fa lavorare con tranquillità. Mi fa anche piacere che ci siano altri miei ex-compagni nella Berretti al lavoro».

Che feeling c'è tra voi in campo e anche fuori come amici?
L:«Siamo ragazzi giovani entrambi, Emmanuele è un bravissimo ragazzo, sempre disponibile, non dice mai una parola fuori posto».
C: «Fuori dal campo Andrea è un bravissimo ragazzo, impossibile non trovarsi bene con lui. In campo ci troviamo molto bene insieme, ma ci sono ottime intese anche con i nuovi, tipo Picci, che è un grandissimo giocatore».

Con chi condividete la camera d'albergo?
L: « Con Riccardo Allegretti».
C: «Con Andrea Pippa».

Sul mercato, i tifosi chiedono un altro attaccante. Volete smentirli sul campo o siete dell'ipocrita idea per la quale "più si è e meglio è?
L: «Noi speriamo di dimostrare che noi 3, con Picci, siamo sufficienti. Vogliamo riprendere il filo interrotto nel finale di campionato dello scorso anno, dove abbiamo segnato parecchie reti come squadra».
C: «E' vero che altri arrivi potrebbero anche aumentare la qualità della rosa, ma è altrettanto vero che ognuno di noi vorrebbe giocare quanto più possibile: spero di meritarmi il mio spazio sul campo con prestazioni e reti».

Si parla di un Barletta che possa giocare tanto a 2 quanto a 3 in attacco. Qual è la vostra preferenza tattica?
L: «A due o tre per me cambia poco: ho giocato in entrambi i modi e possiamo fare bene comunque».
C: «Per me è solo importante giocare in avanti e vicino alla porta, poi starà al mister decidere dove e se schierarmi».

L'anno scorso in due avete realizzato sette reti, quest'anno cosa promettete ai tifosi?
L: «La doppia cifra, a testa però».
C: «Speriamo di segnare tanto ma non diamo numeri».
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia per la collaborazione nella realizzazione di "Barlettalife-filo diretto con Cascia" il supporto logistico di:
OTTICA LAMUSTA- Via F. d'Aragona, 88- Barletta & Piazza della Repubblica, 9- Trani
BAT CARD (www.overcard.info)
ISOLAVERDE di S. Fiorella - Via Minervino 99/101 - Barletta
ASSELTA DONNA- Via Imbriani 58/60, Barletta
ATHLETES WORLD- Corso Garibaldi 107
ACQUAPARK IPPOCAMPO- S.P. 141 delle Saline, Riviera Sud, Manfredonia (FG)