La Lega Pro incontra Supporters Trust, il tifoso al centro del calcio

A Roma un meeting, per il Barletta presente l'avvocato Russo

martedì 8 ottobre 2013 19.13
A cura di Luca Guerra
Si è tenuto questa mattina l'incontro tra i club e i tifosi oggi presso la Scuola di Polizia a Roma. L'evento, organizzato dalla Lega Pro e da Supporters in Campo (SinC) si pone come obiettivo il coinvolgimento attivo dei tifosi nella proprietà e nei processi decisionali delle società. Per la S.S. Barletta Calcio ha preso parte al meeting l'avvocato Giuseppe Russo, dirigente Addetto alle Relazioni Esterne e alla Consulenza Legale dei Tesserati del sodalizio di via Vittorio Veneto. All'incontro hanno preso parte diversi rappresentanti delle istituzioni, oltre a vari trust e numerosi club di Lega Pro.

"Oggi – ha spiegato Francesco Ghirelli, Direttore della Lega Pro- proviamo a fare quello che esiste in Germania ed Inghilterra da oltre 20 anni, quando aprendo ai trust hanno determinato una comunicabilità tra i club e i tifosi, avviando un percorso virtuoso di azionariato popolare e favorendo l'ingresso dei tifosi nei CDA. Fa parte di un percorso- ha dichiarato Francesco Ghirelli - incentrato sui tifosi, sulla cultura del confronto che ha portato a fare una rivoluzione negli stadi. Sono esempi concreti gli stadi senza barriere che sono nati come a Castel Rigone e quelli che nasceranno in altre città di Lega Pro".

Lo scopo dei Trust è la creazione di una maggiore partecipazione tra i supporters e i club sul tema della governance. Lega Pro e SinC accompagneranno tifosi e club nel dialogo, nel rispetto della loro indipendenza e autonomia. Antonia Hagemann, responsabile di Supporters Direct Europe, ha dichiarato che "l'incontro di oggi è stato estremamente positivo per il movimento italiano dei supporters' trust e sottolinea il ruolo importante che i supporters possono avere nella gestione delle società sportive. Le azioni concordate tra i trust e i club, e anche tra Supporters in Campo, Supporters Direct Europe e la Lega Pro, offrono reali strumenti per costruire un calcio migliore per tutti". Dall'incontro di oggi sono nati dei gruppi di lavoro tra i club e le rispettive tifoserie che, attraverso l'ausilio di un intermediario, si sono riuniti in stanze di lavoro dedicate per condividere progetti.
(Twitter: @GuerraLuca88)