La Giornata mondiale del donatore di sangue tra sport e sensibilizzazione

Sulla litoranea Mennea dimostrazioni di attività sportive per ragazzi con disabilità

venerdì 17 giugno 2022 11.00
A cura di Ida Vinella
"Noi doniamo sport per tutti, nessuno escluso". Questo il messaggio che ha accompagnato la manifestazione del 14 giugno, giornata in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Una collaborazione proficua tra sport e sensibilizzazione, che ha coinvolto le associazioni Avis Bat, Fispes Puglia, Barletta Sportiva, Avis Barletta Gruppo Sportivo, Angsa Bat, Associazione Etta.

Manifestazione di sensibilizzazione per la Giornata mondiale del donatore di sangue
Mercoledì sera, al Parco Pietro Mennea, un incontro che ha avuto un duplice obiettivo: quello di avvicinare il mondo della disabilità alle discipline sportive, con una serie di dimostrazioni di attività sportive di atletica leggera destinate ai ragazzi con disabilità fisica e sensoriale, e al contempo sensibilizzare la cittadinanza alla solidarietà, soprattutto attraverso il gesto nobile della donazione di sangue.

«Un perfetto connubio quello tra sport e solidarietà. Barletta Sportiva presente nella giornata mondiale del donatore perché dona sport» dice il presidente Enzo Cascella, che insieme allo staff della Barletta Sportiva ha animato il pomeriggio con alcune dimostrazioni sportive, anche per i più giovani, grazie alla presenza dei bimbi della Barletta Sportiva KIDS.

Da parte del gruppo AVIS, è stata ribadita l'importanza di donare sangue, soprattutto nel periodo estivo, durante il quale in maniera fisiologica si registra un decremento delle donazioni. «Lo sport è vita, la solidarietà è vita, per sè stessi e per gli altri».