Karate, la Puglia conquista sette medaglie a Konya

Nel 40° Campionato Europeo Cadetti/Juniores/Under21

venerdì 15 febbraio 2013
Un ritorno a casa carico di nuove esperienze, soddisfazioni, ma anche delusioni per gli azzurrini pugliesi del karate, reduci del 40° Campionato Europeo Cadetti/Juniores/Under21. Sette medaglie (quattro argenti e tre bronzi) in tutto conquistate dalla nazionale italiana giovanile a Konya, in Turchia, riuscendo così ad affermarsi nuovamente in una competizione impegnativa, che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da circa 40 paesi.

Per quanto riguarda i tre atleti pugliesi che hanno preso parte ai Campionati, da segnalare è prima di tutto il quinto posto conquistato da Samuel Stea (juniores kata), sconfitto nella finale per il terzo posto dallo spagnolo Garcia Vargas, dopo aver disputato una competizione di alto livello. Nessun piazzamento invece per gli altri due atleti pugliesi. Silvia Semeraro (kumite juniores +59kg) è stata battuta al secondo turno per 3 - 1, dopo essersi affermata al primo turno per 2 - 0. E' uscito invece al primo turno Daniele Simmi, sconfitto anche lui per 3 - 1.

In ogni caso, le medaglie conquistate e le soddisfazioni accumulate, confermano ancora una volta il valore della nazionale italiana di karate, guidata dai Maestri Vito Simmi (Presidente e barese doc), Gennaro Talarico, Santo Torre (Componenti) e dai collaboratori Maestri Tiziana Costa e Vincenzo D'Onofrio. Il Campionato è stato caratterizzato dal dominio assoluto del paese ospitante, che ha guadagnato ben 18 medaglie (11 ori, 4 argenti e 3 ori), presentando atleti molto preparati e competitivi.