Il Barletta Basket cede alla Nuova Virtus Corato

Gli sforzi non bastano a decidere le sorti del match

mercoledì 21 dicembre 2016 18.19
Non basta una buona prova per portare a casa l'intera posta in palio: termina con una sconfitta il girone d'andata del Barletta Basket. I biancorossi cedono per 61-71 alla Nuova Virtus Corato, dopo aver dimostrato, per tutto l'arco del match, di aver ben poco da invidiare alla prima della classe.

Sono infatti i padroni di casa a partire meglio dai blocchi. Chiandetti e compagni mostrano chiari segni di miglioramento rispetto alle prime uscite, tanto da riuscire a trovare punti pesanti, sia sotto canestro che dalla media distanza. Il parziale di 14-3 a quattro minuti dalla fine del primo quarto, è emblema dell'approccio giusto dei biancorossi. Chi però si aspetta una partita in discesa deve però ricredersi quando Corato, a cavallo tra primo e secondo quarto, prima recupera, poi sorpassa il Barletta Basket, colpito anche dalla sfortuna per l'uscita dal campo di Luca Mele. Il tiro realizzato sulla sirena dagli ospiti da 3 punti manda le squadre negli spogliatoi sul 25-38.

Nel terzo quarto ci si attende la reazione dei locali, che non stenta ad arrivare. I biancorossi si sbloccano anche dalla lunga distanza con due triple consecutive di capitan Chiandetti, ma qualche errore di troppo, unito anche all'esperienza dell'avversario, non permette al Barletta Basket di ridurre notevolmente lo svantaggio, con il punteggio di 44-53 a dieci minuti dalla fine.

Ultimo quarto dettato dagli sforzi disperati dei barlettani di riequilibrare le sorti dell'incontro. Il tentativo riesce a metà: si arriva sino al -5, a tre minuti dalla fine, ma è ancora una tripla allo scadere dei ventiquattro messa a referto dagli ospiti a distanziare il Barletta Basket, che non riesce più a recuperare. Alla sirena è dunque 61-71, ma il bicchiere, se visto mezzo pieno, offre grandi spunti su cui consolarsi in vista di un 2017 che, ci auguriamo, possa riservarci diverse soddisfazioni.

TABELLINO (14-10; 25-38; 44-53; 61-71)

BARLETTA BASKET: Mele 4, Rotondo 3, Vitobello 4, Chiandetti 23, Spera 4, Rizzi 5, Ferrante 2, Patruno 10, Crescente 6, Dimonte. All: Lattanzio
N.V. CORATO: Quagliarella 4, Tarricone 9, Battafarano 19, Gargano, Lasorsa, Loiacono 2, Vitanostra 13, Cipriani 6, Scaringella 5, Zara 13. All: Scaringella