I fratelli Tesse di Barletta in finale agli europei WDSF “Holland Masters” di Rotterdam

Due medaglie per i giovani ballerini barlettani, talenti di danza sportiva e studenti al liceo scientifico "Cafiero"

lunedì 18 ottobre 2021 11.31
Si sono svolti il 15, 16 e 17 ottobre presso l'arena di 2500 posti del Topsportcentrum di Rotterdam, a 2 passi dal Feijenoord Stadion, location che ospita eventi sportivi mondiali, europei e campionati nazionali olandesi, i WDSF Holland Masters 2021 che hanno visto la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo.

Dopo 4 durissimi turni l'Italia e la Puglia sono approdate in finale grazie ai fratelli Giovanni e Ilaria Tesse,17 e 15 anni, da quest'anno seguiti dal coach Luigi Battaglia (Battaglia's Dance Studio), più volte finalista mondiale e da Marco Cuocci (Nikita Team Puglia), figlio d'arte e prestigiosissima firma della danza sportiva a livello internazionale.

I fratelli Tesse si sono aggiudicati la finale (unici italiani nella categoria Youth) in questo evento WDSF (World Dance Sport Federation) aggiungendo in bacheca altre 2 prestigiose medaglie insieme ad un premio di 250 euro.

In quest'anno tanto particolare per la danza sportiva ,come per tutti gli altri sport , i risultati ottenuti hanno una valenza doppia perché testimoniano, oltre alla disciplina, la tenacia e la passione per questo sport, al di là di ogni difficoltà.

Non è possibile dimenticare che per molti mesi gli atleti sono stati costretti ad allenarsi anche in casa o in luoghi di fortuna senza la soddisfazione di poter gareggiare ai livelli che li competono.

Questo emozionante traguardo arriva per i fratelli Tesse dopo anni di studio e impegno, ma anche dopo le brillantissime prestazioni ai Campionati Italiani FIDS che si sono svolti lo scorso luglio a Rimini (finalisti) e ai Campionati Assoluti 2021 di Foligno (semifinalisti) che poco più di un mese fa ha ospitato le performance agonistiche degli oltre 1.000 atleti azzurri in gara. Il ballerino Giovanni Tesse in periodo di piena pandemia è riuscito a conquistare anche la prestigiosa Cintura Nera di karate FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).

I due atleti frequentano con ottimo profitto il quarto e secondo anno al Liceo Scientifico C. Cafiero di Barletta.