I Draghi Bat a Torremaggiore centrano la seconda vittoria consecutiva

53 punti e 9 mete contro i foggiani

giovedì 20 febbraio 2014 6.21
A cura di Enrico Gorgoglione
Obiettivo-vittoria centrato per i Draghi Bat. A Torremaggiore, in trasferta contro la cenerentola del girone, i biancorossi di coach Amoruso si impongono con il punteggio di 13-53, mettendo a segno ben 9 mete al fronte dell'unica subita. Una prova importante per i rugbisti della sesta provincia pugliese, che però, a causa delle diverse assenze, non sono riusciti a bissare il "centello" inflitto all'andata alla formazione dauna.

La cronaca
Coach Amoruso, a causa dei numerosi infortuni, è costretto a confermare praticamente in blocco (o quasi) l'intera formazione che aveva vinto in casa contro il Granata. La partenza dei Draghi è simile a quella del precedente match. I biancorossi guadagnano subito metri di campo, passando in vantaggio grazie ad una meta di Pilato, che nel corso dell'incontro si rivelerà vero e proprio mattatore con le sue 4 mete. Ma Torremaggiore non ci sta , prova a reagire e si porta in vantaggio con una meta realizzata. Il vantaggio dei padroni di casa non demoralizza i Draghi, che grazie ad una mischia in stato di grazia continuano a macinare metri e punti per tutto il primo tempo. La prima parte del match si chiude con il punteggio di 7-20, e può far dormire sonni abbastanza tranquilli a coach Amoruso.

Il tecnico tranese, però, non è soddisfatto del gioco espresso dai suoi, e decide di adottare una tattica offensiva differente. Sfruttando la linea dei trequarti e il piede "caldo" del mediano di apertura Leonetti, i Draghi spezzano la resistenza del Torremaggiore, sviluppando in maniera ottimale la strategia proposta da Amoruso. I frutti arrivano (quasi) subito, grazie alle mete di Belfiore, Strippoli e Borraccino che sigillano il match sul punteggio di 13-53. La seconda vittoria consecutiva è tutta manna per il morale dei biancorossi, chiamati ora a chiudere in bellezza una stagione che finora non ha riservato grandissime emozioni. Il match contro il Torremaggiore restituisce un gioco di trequarti fortemente potenziato, anche grazie agli inserimenti degli esordienti Sarcina e Abbate. Il prossimo impegno dei rugbisti della sesta provincia pugliese è previsto per domenica 2 marzo contro l'Omnia Bitonto. Se dovesse arrivare anche il terzo sigillo consecutivo, in casa Draghi si riaccenderebbero le speranze per un podio che comunque non è mai stato una chimera.