Ghirelli: «Soddisfatti di approvazione unanime, decisivo Abete per via campionati»

Il direttore generale della Lega Pro commenta l'Assemblea di oggi

giovedì 29 agosto 2013 17.51
A cura di Luca Guerra
Nel weekend la Lega Pro scenderà in campo. Questo pomeriggio è stato infatti ratificato l'accordo raggiunto ieri tra Lega Pro e Aic sulla cosiddetta quota giovani, con l'Assemblea dei club della terza serie che ha approvato all'unanimità (presenti 68 società su 69) l'intesa per la distribuzione di parte delle risorse della Legge Melandri. Lega Pro e Aic hanno ringraziato il presidente federale Giancarlo Abete, spiegando come il suo intervento sia stato "determinante". «L'accordo - ha ribadito Abete dopo l'incontro decisivo di ieri con Assocalciatori e Lega Pro - non determina esclusione di società dalla ripartizione anche della quota di contributi relativa alla valorizzazione dei giovani, impiegando l'età media come criterio di ponderazione del sistema di premi di chi li utilizza».

«Siamo soddisfatti dell'accordo e della sua approvazione all'unanimità - ha invece spiegato Francesco Ghirelli, Direttore Generale della Lega Pro - questo significa unità e compattezza, ma soprattutto condivisione della strategia di valorizzazione dei giovani e consapevolezza che la strada che percorriamo assieme ai club ha come obiettivo la crescita dei giovani. L'accordo non si discosta dalla proposta che, con il Presidente Abete, che ha avuto un ruolo determinante di mediazione, condividemmo con l'Aic, venerdì 23 agosto scorso, e che poi portò all'annuncio dello stop ai campionati».

«La soddisfazione, infine, - conclude Ghirelli - aumenta leggendo su un grande giornale italiano che la nostra proposta potrebbe essere battistrada per la contrattazione del lavoro in Italia. Spero che il servizio sia stato letto da chi ci ha contrastato in queste settimane!».

Nel corso dell'Assemblea è stato eletto Paolo Balloni, Presidente del Gavorrano, consigliere del Direttivo di Lega Pro per la Seconda Divisione.
(Twitter: @GuerraLuca88)