Football americano: Mad Bulls Barletta, derby-playoff contro Brindisi

Questa sera (ore 20) in campo al "Manzi-Chiapulin"

sabato 30 maggio 2015
A cura di Luca Guerra
Weekend di Wild Card per la III Divisione del Campionato Italiano di Football Americano a 9. Oggi e domani saranno 16 le squadre in campo da Nord a Sud per contendersi un posto ai Quarti di Conference: tra queste anche i Mad Bulls Barletta, impegnate in un derby già vissuto durante la stagione in corso. Archiviato il gruppo B in seconda posizione, con 5 vittorie su 6 impegni, i Tori Matti del poker tecnico Papalino-Banks-Calò-Allegretti affronteranno nuovamente i Bucks Brindisi, già incrociati nel girone eliminatorio e sconfitti sia al "Manzi-Chiapulin" che in terra messapica (22-7 e 0-44): kick-off in programma questa sera alle 20 (ingresso gratuito) sul sintetico del "Manzi-Chiapulin", chi avrà la meglio tra le due formazioni pugliesi andrà ad incontrare i conterranei Patriots in quel di Bari, per un altro "amarcord" del girone di qualificazione.

La sfida contro i brindisini sarà disputata in gara unica: l'obiettivo del sodalizio rossonero è quello di andare oltre i traguardi tagliati nella scorsa stagione, quando la classifica della prima fase del Campionato Nazionale di Football Americano Cif9 Fidaf aveva visto invece i ragazzi barlettani chiudere a 8 punti la stagione dopo sei partite, archiviando le qualificazioni alle spalle dei Patriots Bari in seconda posizione e con il 15esimo posto (su 39 squadre) nel ranking nazionale, per poi cedere agli Highlanders Catanzaro nel primo turno a eliminazione diretta. L'annata è partita con il piede giusto, con i Mad Bulls Barletta in nona posizione nel ranking italiano e dotati della seconda miglior difesa del torneo. A spronare il gruppo alla vigilia coach Roberto Papalino: «Abbiamo giocato un ottimo girone eliminatorio e abbiamo preparato bene la sfida ai Bucks: suani ancora in emergenza, non potendo schierare tutti i titolari, per una serie di infortuni e di assenze. L'obiettivo minimo per questa stagione 2015 è quello di vincere nella post season, cosa non riuscita lo scorso anno, per cui ce la metteremo tutta per onorare i programmi dello staff tecnico-dirigenziale, ma il match sarà aperto a qualsiasi risultato e il fattore campo potrebbe fare la differenza. Confido nel sostegno del pubblico, sarà il nostro decimo uomo in campo».

Queste le wild card a Sud: Mad Bulls-Bucks, Gladiatori-Grifoni, Sirbons-Sharks e Achei-Etruschi. A Nord le sfide-spareggio saranno invece Red Jackets-65ers, Thunders-Jokers, Pirates-Knights e Sentinels-Hammers. Domenica sera, quindi, il quadro dei Quarti di Conference sarà ben delineato, così come i nomi delle 16 squadre più forti del Campionato 2015: lista in cui i Mad Bulls Barletta sperano di ritrovarsi.

Cif 9, Wild Card
Sabato 30 maggio, "Manzi-Chiapulin", ore 20

Mad Bulls Barletta-Bucks Brindisi
(Twitter: @GuerraLuca88)