Football americano, esordio da incorniciare per i Mad Bulls

I “tori matti” superano gli Eagles Salerno al “Manzi-Chiapulin”

mercoledì 24 febbraio 2016 5.10
A cura di Enrico Gorgoglione
Non potevano chiedere esito migliore dall'esordio del campionato. Una vittoria importante, che scrolla le tensioni dell'esordio, una vittoria da dedicare a quel "toro" di Roberto Papalino che ora tifa per i rossoneri dal cielo. Si chiude con una netta vittoria per 26-6 il primo match ufficiale della regular season dei Mad Bulls Bt. Gli uomini guidati dall'head coach Ugo Calò sono riusciti a superare i quotati avversari degli Eagles Salerno, dimostrando ancora una volta la solidità di una difesa invidiabile.

La cronaca
Con il "Manzi-Chiapulin" trasformato in una calda arena del football, i Mad Bulls trovano subito il giusto clima partita. Dopo due drive dei rispettivi attacchi che non hanno esito, arriva l'episodio che incanala il match su un sentiero positivo per i padroni di casa. Il capitano Ruben Melis riesce a rubare palla durante un attacco dei campani, Di Pilato riesce a fare breccia nello schieramento avversario e realizza i primi 6 punti dell'incontro. La mancata trasformazione successiva mantiene il risultato del primo quarto inchiodato sul 6-0. Nel secondo quarto, i Mad Bulls ingranano la marcia, e scavano un solco profondo con gli ospiti. Sugli scudi questa volta il quarterback rossonero Delcuratolo, che prima riesce a servire ottimamente Cacucci dopo un bel drive offensivo e poi propizia il touch down del 18-0 siglato da Morella, che schiaccia la palla oltre la linea di realizzazione dopo un secondo turnover in seguito ad un intercetto di Melis su un passaggio perfettamente deflettano dal corner back Nicola Curci. La partita si scalda: le due squadre in campo sentono l'importanza della posta in palio, e alcune discutibili chiamate arbitrali non contribuiscono a mantenere la calma. Gli Eagles però non demordono, e nonostante il passivo trovano il modo di reagire con una lunga corsa del giovane quarterback, che realizza direttamente il touchdown che vale il 18-6 con cui le squadre chiudono il primo tempo.

Nella terza frazione, i Mad Bulls cercano di mettere in ghiaccio il risultato con scarsa fortuna, ma riescono comunque a tenere a debita distanza gli ospiti. Il touchdown del definitivo 26-6 giunge nella quarta frazione: Delcuratolo imbecca alla perfezione Alex Gutierrez che realizza la quarta marcatura dei padroni di casa, poi tocca al runningback Marcello Marella arrotondare il punteggio fino al definitivo 26-6. Una vittoria importante per i Mad Bulls, che da morale in vista del prosieguo del campionato. Positive le indicazioni provenienti dalla fase d'attacco, chiamata però ad affinare ulteriormente schemi e tempistiche. Ottimo, invece, il responso della difesa, capace di reggere al meglio l'onda d'urto salernitana. I tori matti non devono però commettere l'errore di adagiarsi sugli allori: il 19 marzo il Manzi-Chiapulin tornerà a colorarsi di rossonero per la seconda giornata del campionato. Gli avversari saranno i Delfini Taranto, e una vittoria potrebbe confermare il club della sesta provincia pugliese ai vertici nel girone.
Si ringrazia per il materiale fotografico Angelica Franco