Filo diretto con Cascia, dietro le quinte del Barletta Calcio

Parla Maurizio Nanula, preparatore atletico del team biancorosso

giovedì 1 agosto 2013 17.57
A cura di Luca Guerra
E' alla sua prima esperienza dall'avvio di stagione con la Prima Squadra con mister Orlandi alla guida (settimo anno complessivo in biancorosso) ma i calciatori biancorossi lo hanno già scherzosamente ribattezzato "Full Metal Jacket" per la vaga somiglianza con il sergente Hartman: sul campo vale una sola regola, la disciplina. Parliamo del preparatore atletico del Barletta Calcio, il professor Maurizio Nanula, che in collaborazione con il professor Mondilla sta monitorando in quel di Cascia la preparazione del gruppo a disposizione di Nevio Orlandi. Durante una pausa-allenamenti, Nanula ha spiegato ai nostri microfoni metodologie e obiettivi del Barletta Calcio in questo ritiro:

State allenando un gruppo misto: si va dai 17 anni di Pellegrino ai 35 di Allegretti: stanno rispondendo tutti allo stesso modo o state calibrando diversamente i lavori di ognuno?
«In linea di massima il lavoro è omogeneo, ma quando andiamo a lavorare sui sovraccarichi modifichiamo il lavoro per i più giovani, che sono al primo ritiro con una squadra professionistica ma sono in una normale fase di adattamento fisica e aerobica. Siamo in due proprio per ottimizzare i lavori».

Qualcuno si è presentato con dei chili di troppo?
«E' una verità che ogni anno si propone, è difficile presentarsi in forma ottimale. In generale la forma è però accettabile».

Qual è l'alimentazione seguita in questa fase di allenamenti?
«Con l'aiuto dello staff medico cerchiamo di equilibrare la dieta di pari passo con il lavoro fatto in campo. Le quantità di cibo sono risicate, ma è tutto finalizzato ad aiutare i ragazzi».

Avete svolto tante doppie sedute: qual è il processo mentale che un preparatore deve affrontare per motivare i ragazzi di fronte alla stanchezza?
«Quella della motivazione è una sfaccettatura importante: abbiamo privilegiato le doppie sedute proprio per non far pesare più di tanto il lavoro ai ragazzi, e sin qui ci stiamo riuscendo».

Come procede la collaborazione con il professor Mondilla?
«Io ringrazio il professore e tutto lo staff per la disponibilità, ma soprattutto la società che ha posto al servizio dei giocatori due preparatori. In serie A ve ne sono 7 o 8, noi in due riusciamo a ottimizzare tempi e qualità del lavoro. Credo sia un punto a nostro vantaggio sia nella crescita atletica che tecnica della rosa e dei ragazzi».

Ora state lavorando sulla potenza, ma per la sfida contro la Ternana le gambe saranno pronte?
«Noi dal nostro punto di vista e in accordo con il mister, vediamo la partita come un normale allenamento. Lentamente aumenterà la brillantezza: la partita con la Ternana sarà lo spartiacque tra le amichevoli e i test veri».
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia per la collaborazione nella realizzazione di "Barlettalife-filo diretto con Cascia" il supporto logistico di:
OTTICA LAMUSTA- Via F. d'Aragona, 88- Barletta & Piazza della Repubblica, 9- Trani
BAT CARD (www.overcard.info)
ISOLAVERDE di S. Fiorella - Via Minervino 99/101 - Barletta
ASSELTA DONNA- Via Imbriani 58/60, Barletta
ATHLETES WORLD- Corso Garibaldi 107
ACQUAPARK IPPOCAMPO- S.P. 141 delle Saline, Riviera Sud, Manfredonia (FG)