Esonerato Massimo Pizzulli

Con una nota diffusa in serata la SSD Barletta 1922 ha comunicato di aver sollevato dall'incarico il tecnico bitontino. Contatti in corso con Massimo Paci

martedì 13 gennaio 2026 19.33
A cura di Cosimo Campanella
Con una nota pubblicata in queste ore, la SSD Barletta 1922 ha comunicato l'esonero di mister Massimo Pizzulli e del suo vice Vincenzo Moncelli. Una decisione che era nell'aria già dall'immediato post Fidelis Andria - Barletta, ma che le dichiarazioni di vicinanza del gruppo squadra avevano contribuito a rallentare nonostante il duro sfogo dello stesso Pizzulli nella conferenza stampa post derby all'indirizzo nella fattispecie degli attaccanti biancorossi.

La resa dei conti tra il Barletta e Massimo Pizzulli sembrava in tutto e per tutto essere stata rimandata al dopo Barletta-Sarnese, come tra l'altro comunicato dalla stessa società nella giornata di ieri tramite un'altra nota diffusa via social nella quale si confermava la fiducia nel tecnico bitontino, fino appunto al match di domenica pomeriggio con la Sarnese.

Tutto questo in una giornata nella quale si erano tra l'altro diffuse notizie in merito a un possibile o probabile addio dell'attaccante brasiliano Matheus Da Silva, uno degli elementi sicuramente più attesi alla vigilia di questa stagione, il cui rendimento si è però dimostrato molto al di sotto delle attese.

Si chiude così nel peggiore dei modi la terza avventura di Massimo Pizzulli sulla panchina biancorossa, dopo quella della stagione post fallimento 2015/16 in Eccellenza, culminata nella sconfitta nella finale playoff ad Altamura, e quella della stagione 2016/2017, dove il Barletta, pur quinto in classifica non riuscì ad accedere alla post season visto il distacco di 12 punti dal quarto posto.

Naturalmente in queste ore a dettare l'agenda degli addetti ai lavori su quello che sarà il sostituto di Massimo Pizzulli, con il nome di Massimo Paci, ex tecnico del Lumezzane in Serie C, che pare in questo momento essere in vantaggio su altri nomi.

Riportiamo infine di seguito, il testo completo della nota della SSD Barletta 1922:

"La S.S.D. Barletta 1922 comunica di aver sollevato dall'incarico l'allenatore Massimo Pizzulli e il vice allenatore Vincenzo Moncelli.
La decisione, assunta con senso di responsabilità e al termine di un'attenta analisi della situazione sportiva, nasce dalla volontà della società di imprimere un necessario cambio di rotta e favorire una reazione immediata per il prosieguo della stagione.
La società si assume pienamente la responsabilità della scelta, nella consapevolezza dell'importanza del momento e della necessità di tutelare gli obiettivi sportivi del club. Restano, inoltre, in fase di valutazione le posizioni degli altri componenti dello staff tecnico.
Pur apprezzando il senso di compattezza dimostrato dal gruppo squadra, che ha voluto fare quadrato attorno allo staff tecnico, la dirigenza ha ritenuto comunque indispensabile intervenire per provare a invertire l'attuale andamento.
A Massimo Pizzulli e Vincenzo Moncelli vanno i ringraziamenti della società per la professionalità, la dedizione e il lavoro svolto, con l'augurio delle migliori fortune per il prosieguo delle rispettive carriere".