Emergenza-Puttilli, Cascella twitta: «Questione complessa, nessuno sfratto per il Barletta»

Il sindaco risponde a Barlettalife.it, Comune al lavoro

mercoledì 3 luglio 2013 2.43
A cura di Luca Guerra
«La questione e' più complessa come tante cose a Barletta. Ce ne stiamo occupando. Intanto non c'è alcuno sfratto». Nell'epoca di Twitter, le risposte a problemi che negli anni hanno impiegato decine di carteggi, fogli, anfratti burocratici e cavilli, arrivano anche in 140 caratteri. Succede anche nella nostra città, dove il sindaco Pasquale Cascella, "interpellato" da un cinguettio della nostra redazione sul proprio account Twitter ufficiale sullo "sfratto" del Barletta Calcio dagli uffici del "Cosimo Puttilli", nella tarda serata di ieri ha risposto intervenendo sull'argomento, dando seguito alle mani tese in parallelo con l'assessore allo sport Divincenzo nei giorni addietro attraverso un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Una chiarificazione che arriva a due giorni dalla richiesta un incontro chiarificatore arrivata da via Vittorio Veneto, mittente il club di patron Tatò.

Poco più di 48 ore fa, alla scadenza del 30 giugno, in ottemperanza alla comunicazione inviata al club biancorosso da parte del Comune di Barletta in aprile, la società presieduta da Roberto Tatò lunedì era tenuta inderogabilmente a provvedere al rilascio dell'immobile e delle infrastrutture interne della struttura. Mentre le "trattative" per ottenere della concessione d'uso comunale per i locali in favore del club biancorosso proseguono incessanti e gli interrogativi per il futuro vertono sull'adeguamento della struttura e sulla manutenzione della stessa, arriva dunque una piccola svolta: ieri Cascella ha risposto spiegando che non c'è alcuno sfratto, pur ammettendo le tante difficoltà che l'ardito tema porta con sé. Parole che fanno il paio con le recenti dichiarazioni alla "rosea" ( «Bisogna lavorare alacremente per raggiungere un obiettivo da tempo in sospeso- aveva spiegato il primo cittadino- Noi puntiamo alla costruzione di una Cittadella dello Sport. Ho avuto modo di assistere ad alcuni eventi calcistici al Puttilli e ho preso coscienza delle difficoltà logistiche della struttura»), dalle quali traspariva la consapevolezza di dover migliorare la situazione dell'impianto non solo per una migliore visibilità, ma anche per ottemperare alle misure di sicurezza richieste.

Voglia di venire incontro al Barletta Calcio, dunque, a confermare le attese espresse dal presidente Roberto Tatò due settimane fa («Con il nuovo sindaco ho scambiato due parole durante la sua permanenza a Barletta, ho avuto modo di notare che non sarà certo indifferente alla questione») ma al tempo stesso ammissione delle difficoltà in itinere nelle parole di Cascella. Lo sport è espressione dello sviluppo di una città, e con esso la sua impiantistica: il "Cosimo Puttilli" resta tra le priorità, come ormai da anni accade. Sarà la volta buona?
(Twitter: @GuerraLuca88)