Eleonora Alvisi: una ragazza di cui presto potremmo sentir parlare

Il trionfo a Marrakech di Eleonora Alvisi accende un faro su una potenziale futura stella del tennis

lunedì 21 marzo 2022 14.09
A cura di Cosimo Campanella
Quando un nostro concittadino assurge alle cronache nazionali per un qualche successo è molto facile scadere nel classico trionfalismo ipocrita e provinciale misto a piaggeria, tipico delle zone del fù Regno di Napoli. Già, perchè dalle nostre parti si fa prestissimo a passare dal proverbiale "che vai facendo" di quando non sei nessuno, al celebrare fianco il parrucchiere di questa o quella star il cui nonno aveva forse avi provenienti dalla tua città.

Forse anche per questo Eleonora Alvisi pare aver deciso di iniziare a bruciare le tappe ottenendo uno strepitoso successo nel torneo ITF W15 (che sta per 15.000 dollari di premio) di Marrakech(Marocco).
Ad impressionare gli osservatori è soprattutto il modo con cui la Alvisi - dopo aver passato le forche caudine delle qualificazioni, e dopo aver usufruito nel primo turno del forfait di Matilde Paoletti sul punteggio di 4-3 nel primo set a favore della tennista perugina - ha letteralmente dominato sulla terra rossa di Marrakech non concedendo neppure un set ad avversarie abbastanza quotate come Verena Meliss (6-2, 6-4), italiana, testa di serie numero 6 del tabellone; la slovena PIa Lovric (6-4, 6-0), testa di serie numero tre; la forte croata Lucija Ciric Bagaric in semifinale, superata con un brillantissimo 6-2, 6-3.

In finale la Alvisi ha poi avuto ragione (6-3,6-1) della baby fenomeno americana Clervie Ngonoue. Una tipetta che studia da futura Serena Williams e che a livello juniores ha già vinto il doppio agli Australian Open e trionfato al Roland Garros. Ciò da ancora più valore ad una affermazione, quella di Eleonora Alvisi, che da oggi colloca prepotentemente la 19enne barlettana nella lista delle possibili aspiranti stelle del tennis.