Domenica 1 maggio si corre con la Volkswagen Barletta Half Marathon

Il tema di quest'anno è "L'arte che corre", iscrizioni gratuite per i profughi ucraini

mercoledì 27 aprile 2022 14.45
A cura di Ida Vinella
È ormai tutto pronto per la​ IX° Edizione della Volkswagen Barletta Half Marathon organizzata dalla Barletta Sportiva e sponsorizzata dalla Concessionaria autocity BAT Volkswagen. La sperimentata mezza maratona, tra le più​ partecipate del Sud Italia, si ripropone di diritto sul palcoscenico sportivo barlettano.

Organizzata​ dalla ASD Barletta Sportiva, capitanata dal Presidente Enzo Cascella, e patrocinata dal Comune di Barletta, la manifestazione sportiva si svolgerà​ questa domenica 1 maggio 2022 a partire dalle ore 9.00. Il percorso vedrà partenza e arrivo della carovana nella bellissima location del Fossato del Castello, con l'attraversamento del centro storico, la zona nuova della città e le litoranee di Levante e di Ponente.

Domani mattina, nella corte di Palazzo della Marra, con inizio alle ore 10.00, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento.

È previsto l'arrivo di circa 2.000 atleti, oltre gli accompagnatori, provenienti da​ tutta Italia,​ i quali dopo la​ partecipazione​ sportiva, visiteranno la nostra città e il nostro territorio. Oltre allo speaker sportivo Paolo Liuzzi, sarà presente nelle vesti di testimonial la giornalista Francesca Rodolfo.

Il tema della mezza maratona di quest'anno sarà "L'arte che corre", infatti la medaglia e maglia commemorativa - che verranno proposte come trofeo a tutti i partecipanti - riporterà l'immagine della famosa "Colazione in Giardino" dipinta dall'artista barlettano Giuseppe De Nittis. Per l'occasione la nota costumista barlettana Charmelle Calabrese realizzerà alcuni abiti storici inerenti all'epoca e al contesto.

La gara sarà valida in qualità di Campionato Pugliese FISPES Puglia di Mezza Maratona, vedendo coinvolta, appunto, la Federazione di Atletica Leggera dei disabili. Saranno presenti, inoltre, alcuni ragazzi diversamente abili, su sedia a rotelle che, con l'ausilio di un ruotino e un motivato gruppo di spingitori,​ realizzeranno il loro sogno: quello di essere "Traghettati sino al Traguardo." ​

«La ASD Barletta Sportiva con il lavoro di tanti anni, è divenuta fattiva foriera, di cultura, di sport e di turismo - scrivono gli organizzatori - Quest'anno presterà particolare attenzione alla Cultura​ del Territorio e​ dell'ambiente.​ ​ Infatti durante la manifestazione, tutte le bottigliette e tappi di plastica utilizzati, saranno rigorosamente raccolti e conferiti alla Bar.S.A. - Barletta Servizi Ambientali, partner della manifestazione».

La Volkswagen Barletta Half Marathon non è solo sport, ma anche solidarietà. Sono previste iscrizioni gratuite ai profughi ucraini. Inoltre saranno presenti l'Associazione Aido Gruppo Comunale Barletta per sensibilizzare alla cultura della donazione di organi, cellule e tessuti, e l'AVIS Nazionale - Associazione Volontari Italiani Sangue OdV. Inoltre la manifestazione diventa internazionale con la partecipazione dell'Associazione Intercultura Trani per portare un messaggio teso alla pace, alla uguaglianza e alla fratellanza.

Una novità che indubbiamente sarà gradita agli appassionati di auto d'epoca, sarà l'esclusiva partecipazione della Apulia Volks Club Bari caratterizzata dalla presenza dei suoi coloratissimi pulmini, maggiolini e New Beetle che saranno posizionati nel Fossato del Castello. Pronti a partire come apripista e assistenza gara i Bikers della ASD Offroad Barletta. ​ ​

L'evento compendia una gara tra bambini: il tutto avrà inizio sabato 30 aprile alle ore 16:00 nel Fossato del Castello. Saranno coinvolti bambini di scuola elementare dai 6 ai 12 anni, che si cimenteranno in una corsa-gioco non competitiva di 500 mt circa all'interno del Fossato. Saranno accompagnati lungo tutto il percorso dal Tecnico Federale Vincenzo Dibenedetto e premiati con una medaglia ricordo.

La manifestazione sportiva prevede anche una 10 km non competitiva, aperta a tutti, con la Uisp Cammino Nazionale (Unione Italiana Sport Per tutti), associazione di promozione sportiva e sociale che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini, durante la quale, i partecipanti indosseranno una maglia con un logo inneggiante alla Pace.

«Lo sport inteso come movimento e la grandezza di Giuseppe De Nittis sono a tutt'oggi affinità elettive che con la Volkswagen Barletta Half Marathon troveranno difficilmente una concretezza eguagliabile» concludono gli organizzatori.