Del Aguila: «Il 2015 del Cristian Barletta sarà nel segno del lavoro»

Il difensore spagnolo traccia il punto al termine del girone di andata

lunedì 29 dicembre 2014
A cura di Luca Guerra
Cabeza, corazon y....attributi. E' l'identikit perfetto di uno spagnolo trapiantato da cinque mesi all'ombra di Eraclio: parliamo di Victor Gonzalez Del Aguila, difensore classe '86 proveniente dal Club Deportivo Bayyana, che con Garrote e Torreglosa compone una piccola colonia iberica a disposizione di mister Roberto Chiereghin. Mentre la rosa biancorossa si gode le vacanze natalizie con un occhio attento alla ripresa fissata per il 3 gennaio con l'avvio del girone di ritorno, abbiamo tracciato con Victor un bilancio della prima parte di stagione, che ha visto il Cristian Barletta Calcio a 5 chiudere a quota 29 punti, a -3 dalla capolista Futsal Bisceglie.

«E' stato un avvio di stagione molto positivo-spiega Del Aguila-abbiamo lavorato tanto per essere dove siamo, è l'unico modo che conosciamo per rendere al meglio sul parquet». Biancorossi che hanno ceduto solo a Rutigliano in 12 partite giocate, a fronte di nove vittorie e due pareggi. Merito della cultura del sudore e di un ambiente che permette di lavorare bene, conferma il 28enne iberico: Barletta è una città molto accogliente, mi sono subito sentito come a casa. Ora sto trascorrendo le feste in Spagna con la famiglia e gli amici, trovo molte similitudini tra Barletta e il mio Paese. Si vive bene».

Del Aguila è sin qui stato una roccia difensiva, ma il suo contributo in zona-gol è stato rilevante per la causa biancorossa: «Ho realizzato 13 reti e per me tutte sono importanti, ma se proprio devo sceglierne una, dico che quella messa a segno contro Isernia è valsa tanto, perchè era da poco morto il padre di un compagno di classe e dedicargli la vittoria è stato il modo migliore per omaggiarne il ricordo». Agganciato il primo traguardo, con l'accesso alla Coppa Italia, dove gli avversari di turno saranno il Sant'Isidoro Bagheria e l'Olimpia Roma, in casa-Cristian non ci si pone limiti: «Il nostro obiettivo è uno solo-assicura Del Aguila- combattere fino alla fine di ogni partita, senza guardare ai risultati degli altri. Il mio obiettivo è quello di entrare nei play-off, faremo il possibile per rendere felici la società e i nostri tifosi». La ripresa nel girone E di serie B è programmata sabato 3 gennaio: Capacchione e compagni saranno di scena a Modugno, contro la penultima forza della classe con 6 punti all'attivo.
(Twitter: @GuerraLuca88)