Dalla Sala Stampa: i commenti dopo Barletta-Paganese 3-1

Il passaggio al Secondo Turno di Coppa nelle parole dei protagonisti

mercoledì 2 ottobre 2013 17.49
A cura di Luca Guerra
Si rivedono i sorrisi nella Sala Stampa del "Cosimo Puttilli": il 3-1 sulla Paganese porta in dote il passaggio del turno in Coppa Italia Lega Pro e una vittoria che mancava da 40 giorni. Ai microfoni sono arrivati i commenti dei protagonisti.

Il primo a parlare è Agenore Maurizi, allenatore della Paganese: "E' stata una partita dai due volti. Fino al 90' abbiamo retto benissimo il campo, abbiamo sprecato diverse occasioni da gol. Il rigore dell'1-1 ci ha un pò messo fuori dalla partita, e nei supplementari abbiamo incassato due reti". Squadra giovane quella campana: "Oggi forse c'erano troppi under in campo, ma va bene così". Cosa è mancato nel finale? "I ragazzi non sono abituati al ritmo-gara, era prevedibile un calo nel finale, complici anche i supplementari". Sul Barletta: "Nel primo tempo non mi hanno fatto una buona impressione: nella ripresa hanno attaccato con continuità, mi ha fatto una buona impressione Cane in particolare".

Mister Nevio Orlandi parla di "iniezione di fiducia per il gruppo: certo, se avessimo perso, avremmo avuto l'effetto opposto. I ragazzi hanno fatto alcune buone cose, in particolare nella seconda parte". Barletta che ha visto il suo migliore in campo in Cane, terzino destro nel 4-3-3: "Ha sempre giocato tranne che con la Salernitana, è un ragazzo con grandi potenzialità e una buonissima esplosività di corsa. Deve però imparare molto sotto il profilo tattico, dove spesso lascia spazi in difesa". Si potrebbe procedere con il 4-3-3? "Ogni partita è diversa, dipende da avversari e contesto. Oggi abbiamo giocato con due centrali anche in virtù delle caratteristiche dei singoli". Picci ha lasciato il campo stremato: "Oggi è mercoledì, fino a domenica i calciatori sanno come recuperare le forze. Gestiremo le loro energie anche in base al programma settimanale. Anche lui deve imparare a essere meno istintivo". Un giudizio sui giovani Ferreira, Morsillo e Mastroberti: "Mi sono piaciuti molto, Ferreira è stato molto disciplinato, Morsillo ha potenzialità, deve crescere tatticamente. E' una punta esterna ma potrebbe crescere come prima punta". Zigon già contro il Lecce? "Non dipende da noi, abbiamo aspettato fino a stamattina, ma non è arrivato niente dalla federazione".
(Twitter: @GuerraLuca88)