Correre ai tempi del COVID-19, la Ciemme Vivi Barletta diventa "virtuale"

Tutti potranno partecipare alla 10 km da qualsiasi parte del mondo: basterà collegarsi tramite app

martedì 12 maggio 2020 18.06
A cura di Ida Vinella
Voglia di correre e stare insieme. Il desiderio che accomuna gli appassionati della corsa - professionisti e non - per il momento non potrà essere esaudito. Sebbene sia consentito praticare sport in maniera individuale, le gare e gli eventi sportivi sono ancora tutti annullati. Tuttavia per i podisti di Barletta e non solo l'associazione Barletta Sportiva ha deciso di realizzare una particolare iniziativa per correre "insieme" mantenendo la giusta distanza.

Domenica prossima 17 maggio si sarebbe dovuta svolgere l'edizione 2020 dell'ormai consueto appuntamento della Ciemme Vivi Barletta, la gara podistica sulla distanza di 10 km che richiama nella Città della Disfida amatori master, podisti e camminatori della domenica. A causa dell'emergenza COVID-19 la manifestazione è stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi ma domenica, per sentirsi un po' più vicini nel segno dello sport, gli organizzatori della Barletta Sportiva propongo una versione "virtuale" della gara.

Come si partecipa? «Ciascun corridore e camminatore si cimenterà sulla medesima distanza dei 10.000 metri ovunque si trovi, in giro per il mondo - spiegano gli organizzatori - Quindi potremo correre insieme, seppure distanti, nel pieno rispetto delle regole del distanziamento sociale, attualmente in vigore in questa fase 2 di COVID-19.

A questo punto ad accorciare la distanza interviene in aiuto la tecnologia: scaricando la app STRAVA e iscrivendosi al Club Barletta Sportiva, si potrà correre e camminare sulla distanza dei 10 km. Tutti coloro che abitualmente utilizzano altre tecnologie similari potranno postare la loro prestazione nel "Gruppo Facebook Barletta Sportiva".

Naturalmente la nostra idea vuole essere solo dimostrativa e di puro divertimento: il nostro auspicio è che questa brutta storia finisca al più presto in modo da poter tornare a correre e camminare tutti insieme appassionatamente».