Claudio Cassano si prende la Nazionale Under-20: gol decisivo contro la Repubblica Ceca

Il barlettano segna la rete della vittoria degli azzurrini al minuto 87

lunedì 21 novembre 2022 19.02
A cura di Francesco Alessandro Balducci
Veni. Vidi. Vici. Una citazione d'autore che non sono riassume il match di Claudio Cassano contro la Repubblica Ceca di oggi pomeriggio, ma sottolinea un fil rouge che collega Claudio Cassano, calciatore barlettano classe 2003, all'autore della celebre frase: Giulio Cesare. Ma anche alla città di Roma, che occupa un ruolo fondamentale per entrambi, perchè Cassano gioca attualmente nella Primavera dei giallorossi.

Se Cesare commentava con queste tre parole una sua vittoria militare in Asia Minore, Cassano potrebbe utilizzarle per riassumere il suo pomeriggio al "Ricci" di Sassuolo.

Al minuto 66 il c.t Nunziata pesca dalla panchina l'attaccante della Roma: la Repubblica Ceca ha appena segnato la rete del pari e all'Italia serve più pericolosità offensiva. Quindi fuori Fazzini, elegante trequartista, e dentro Cassano, attaccante polivalente con maggiore fiuto del gol. Bastano 21 minuti di orologio al 2003 barlettano per prendere le misure alla difesa ceca. Poi, al minuto 87, una palla proveniente da Satriano (anche lui Primavera Roma), trova il colpo letale di Cassano, che buca l'estremo difensore ospite.

Per l'Italia Under-20 è la terza vittoria in quattro partite, nell'Under 20 Elite League 2022-23 (Torneo 8 Nazioni). Per Cassano il miglior modo per bagnare il suo esordio in azzurro.

Immagini Rai Sport - È possibile riguardare tutta la partita qui su Rai Play