​"Ciao Franco" il ricordo del Barletta Calcio

Il cordoglio del club biancorosso in memoria dell'ex presidente Di Cosola

martedì 15 aprile 2014 18.10
A cura di Luca Guerra
Questa notte la notizia della morte di Franco Di Cosola, storico presidente del Barletta Calcio nella seconda metà degli anni '80, gli anni del quadriennio di serie B rimasto unico nella storia del club di via Vittorio Veneto, ha scosso migliaia di cuori biancorossi. Al dolore e al cordoglio dei tifosi e di tanti ex tesserati si è aggiunto quello del sodalizio biancorosso, espresso attraverso un comunicato stampa diffuso poco prima delle 18, che di seguito riportiamo:

"La Società Sportiva Barletta Calcio si unisce al dolore dei familiari per la scomparsa di Franco Di Cosola, presidente del club biancorosso dal 1985 al 1990 e principale artefice della storica promozione in Serie B nella stagione 1986/87, corredata poi da tre splendide salvezze nella Cadetteria. Dal Presidente Roberto Tatò, dal gruppo dirigente e da tutti i tesserati sentite condoglianze alla famiglia. Ciao Franco".

Di Cosola approdò al vertice del club biancorosso nel 1984/1985, ereditando le redini del Barletta Calcio Sport- questa la denominazione della società all'epoca, puntando con decisione all'approdo in Serie B. Una promozione prima sfiorata Ci nella stagione 1985-1986 con la terza posizione in classifica, poi agganciata nel 1986-1987 quando il secondo posto in classifica dietro al Catanzaro, ottenuto con lo storico 0-1 di Sorrento, permise al sodalizio di via Vittorio Veneto di approdare in Serie B per la prima volta in 64 anni di storia calcistica. Cuori listati a lutto, quelli degli aficionados del Barletta Calcio: negli occhi scorre un film fatto di tanti nomi, tante gioie e vittorie che per sempre resteranno vivi nella "hall of fame" del calcio e del basket cittadini.
(Twitter: @GuerraLuca88)