Calciomercato, weekend di riflessioni in casa-Barletta

Si cerca di trattenere Camilleri e Calapai, Molina e Dezi verso la B

sabato 15 giugno 2013 00.00
A cura di Luca Guerra
Dopo aver fissato i primi paletti per il futuro societario e tecnico, in casa-Barletta Calcio non c'è tempo per le ferie estive: il 20 giugno saranno sciolti i nodi riguardanti le compartecipazioni, che in casa biancorossa riguardano De Leidi e Barbuti, ma è tutto il calciomercato a fremere già, in entrata e in uscita. Intanto, ieri mattina, presso la sede della Bicap, società sponsorship del club di via Vittorio Veneto, sono stati quindi fissati i primi paletti dai quali prenderà il via la nuova stagione sportiva a tinte biancorosse. E si tratta di punti saldi e definiti: si riparte da Gabriele Martino nei panni di dg e ds, Nevio Orlandi in panchina e il professor Luigi Mondilla come preparatore atletico. Da valutare invece il resto dello staff tecnico, Nicola Di Leo su tutti, mentre resta una "X" sulle pedine del settore giovanile. C'è tanto da fare invece sul piano dell'organico, dove gli unici calciatori sotto contratto sono oggi Cicerelli, Zappacosta e Simoncelli, con gli ultimi due in uscita: è tempo quindi di meditare qualche conferma e definire nuovi addii.

Il nodo numero uno riguarda Camilleri: il difensore della Reggina tornerà alla base, ma il Barletta ha già discusso con i calabresi per rinnovare il prestito con diritto di riscatto per la prossima stagione. Una soluzione che, stando a indiscrezioni raccolte da Barlettalife.it, aggraderebbe la volontà del calciatore, voglioso di essere ancora protagonista dopo anni ai box. Vi sono però già diversi club di B che l'hanno richiesto in prestito. Dal "Granillo" potrebbe essere confermato anche Dall'Oglio: il Barletta vuole trattenerlo, anche qui sulla base del prestito con diritto di riscatto, ma vi sarebbero dubbi di natura caratteriale sul calciatore. Per i primi due e Burzigotti, altro calciatore di proprietà della Reggina, i club si riaggiorneranno verso la metà della prossima settimana.

Capitolo-comproprietà: Barbuti non interessa, si troverà una soluzione con il Sassuolo che condivide il cartellino dell'attaccante con il Barletta. Discorso diverso per De Leidi: l'Atalanta non vuole riscattare il giocatore, si va verso il rinnovo della divisione del cartellino e sarà poi il Barletta a stabilire il destino del calciatore classe 1991, che ha visto poco il campo con Orlandi. In difesa potrebbe essere confermato Romeo, per il quale è in programma un incontro la prossima settimana, mentre Liverani- in scadenza- ha un'offerta da un club del nord-Italia in serie B, dove potrebbe andare anche Dezi (Brescia). Degli altri calciatori con fine contratto a fine mese, vedi alle voci Piccinni, Mazzarani, Pane, Angeletti, Meduri, Pippa e Allegretti, gli unici con chances di rinnovo sono gli ultimi due. Infine, movimenti a destra: Molina non resterà a Barletta. Il calciatore scuola-Atalanta ha offerte da mezza serie B (Brescia, Modena, Crotone, Avellino e Virtus Lanciano lo cercano) e con ogni probabilità arriverà in cadetteria dove già doveva approdare un anno fa, prima dell'infortunio a Foggia. Discorso inverso per Calapai: campionato a fasi alterne il suo, ma comunque interessante. Il Chievo si è interessato, attraverso il ds Sartori al calciatore, ma il Barletta proverà a rinnovare il prestito, mirando alla volontà del Catania- club proprietario del cartellino- di valorizzarlo ancora nelle categorie inferiori. La prossima settimana porterà tante novità in via Veneto, ma la certezza è una: il Barletta 2013/2014 non ha voglia di stravolgere quanto di buono fatto negli ultimi tre mesi della stagione appena terminata.
(Twitter: @GuerraLuca88)