Calciomercato, prolungamenti e pause sull'asse Barletta-Reggio Calabria

Giacchetta (ds Reggina) sul futuro di Camilleri, Burzigotti e Dall'Oglio

martedì 25 giugno 2013 12.14
A cura di Luca Guerra
E' la settimana degli addii, delle prime conferme e degli "stop", almeno stando a quanto trapela in pubblico, in casa-Barletta Calcio per quanto riguarda il calciomercato, dove i biancorossi si stanno muovendo alla ricerca di rinforzi che permettano di ricreare la spina dorsale di una rosa che annovera al momento appena 4 elementi (De Leidi, Zappacosta, Simoncelli e Cicerelli, con i primi 3 fuori dai piani tecnici) e porta in sé tanti dubbi. E' caldo in questo momento l'asse con Reggio Calabria, sponda amaranto, casacca cara al Dg Martino e a mister Nevio Orlandi (è in arrivo il suo secondo Carrara), dove si decidono le sorti di tre atleti di proprietà del club di Foti, che nella stagione terminata con la salvezza di Andria hanno vestito la divisa biancorossa: parliamo di Vincenzo Camilleri, Lorenzo Burzigotti e Jacopo Dall'Oglio.

Interpellato in esclusiva ai nostri microfoni, il direttore sportivo della Reggina Simone Giacchetta ha fatto chiarezza sul futuro dei tre, con dichiarazioni agrodolci per i supporters barlettani. «Per i tre calciatori non abbiamo un appuntamento preciso con Martino- ha subito puntualizzato Giacchetta- so che erano soddisfatti del rendimento dei tre ragazzi, ne abbiamo parlato con il direttore, ma non mi hanno avanzato richieste dirette e precise. Sono contento che i tre ragazzi abbiano aiutato il Barletta a raggiungere l'obiettivo sportivo rappresentato dalla salvezza. Sono ragazzi di qualità». Il nome che più sta a cuore oggi alle stanze di via Vittorio Veneto è quello di Camilleri: ad amici della città di Eraclio, il calciatore ha più volte confidato di voler restare a Barletta, maglia che ha vestito 12 volte da gennaio in poi, saldando una retroguardia che ha subìto appena 2 reti nelle ultime 10 partite. «Ad oggi non ce l'ha chiesto nessuno in B, è tra i convocati per il ritiro pre-campionato, piace molto a mister Atzori. Lo valuteremo, ma l'idea è di tenerlo a Reggio e metterlo a disposizione del mister per conquistarne la fiducia».

Porte semi-chiuse per Camilleri e semi-aperte per il ritorno di Burzigotti (20 presenze e 3 reti in biancorosso) e Dall'Oglio nella città della Disfida. «Dall'Oglio ha grandi qualità, ma l'infortunio lo ha limitato quest'anno. Speriamo continui il suo percorso di crescita lontano da Reggio, e se il Barletta crede nel ragazzo, lo lasceremmo volentieri lì. Barletta è una piazza importante, con un presidente e dirigenti importanti. Burzigotti è già stato alle dipendenze di Atzori nel suo primo anno a Reggio Calabria: onestamente siamo ben coperti nel nostro parco-difensori, e dobbiamo fare valutazioni di questo genere in sede di uscita». Giacchetta valuta comunque un "asse" con Barletta, agevolato sulla carta dalla presenza di Gabriele Martino in seno all'organigramma biancorosso: «Al momento non ci sono trattative avviate con il Barletta, ma il mercato è ancora lungo e se in futuro ci sarà modo di far sì che qualche calciatore che non trova spazio a Reggio possa muoversi verso Barletta, agevoleremmo questa trattativa».

Le altre trattative
In casa biancorossa tanti sono i nomi che attendono solo l'1 luglio per essere ufficialmente "ex" tesserati del club di via Veneto: parliamo dei vari Pane, Meduri, Piccinni, Angeletti, Mazzarani, ai quali non sarà rinnovato il contratto. Sono invece in attesa sull'uscio Liverani, Romeo, Pippa e Di Bella, componenti della difesa-Orlandi che in 10 incontri ha subìto appena 2 reti. Romeo e Di Bella in particolare sono in cima al taccuino di appuntamenti del dg biancorosso Gabriele Martino. Capitolo-fine prestito: i soli La Mantia (Frosinone) e Calapai (Catania) potrebbero veder rinnovato l'accordo, ma il secondo è richiesto dal Crotone in B: i vari Molina, Dezi, Carretta, Prutsch e Menegaz torneranno ai club detentori del cartellino. In entrata, prosegue il pressing su su Ludovico Longato, centrocampista classe 1993, capitano del Padova Primavera nella stagione appena terminata. Il grande punto interrogativo riguarda Riccardo Allegretti, per il quale prosegue l'attesa per procedere con l'allungamento del contratto. Che l'amore tra il capitano e la divisa biancorossa possa non vivere un happy ending? A Cascia, sede ufficiale del ritiro (mancano data e hotel) ci sarà anche lui?
(Twitter: @GuerraLuca88)