Calciomercato-Barletta, tempo di buste per De Leidi

Oggi la decisione sul futuro del difensore, nessuna offerta dal Varese per Ferreira

venerdì 21 giugno 2013 1.23
A cura di Luca Guerra
Giornata interlocutoria, buste per De Leidi
Si è concluso il primo importante atto del calciomercato estivo. Scadeva alle 19 di giovedì il termine per la risoluzione delle comproprietà e nella maggior parte dei casi i club interessati hanno trovato un accordo. Non si è risolta invece i la seconda compartecipazione in casa-Barletta Calcio. Bisognerà infatti attendere domani per capire se tra i confermati nella rosa biancorossa 2013/2014 sarà Alessandro De Leidi: per il cartellino del difensore classe 1991 non è stato trovato un accordo preventivo con l'Atalanta, società detentrice del 50% del cartellino, e si dovrà ricorrere all'apertura delle buste, in programma oggi alle 11, per capire se il difensore bergamasco resterà all'ombra di Eraclio. De Leidi, portato a Barletta da Pavone con le credenziali di "nuovo Baresi", il 22enne nato nelle giovanili orobiche ha mostrato di soffrire l'approccio a un gioco veloce come quello di Novelli: un infortunio in fase di preparazione ne ha condizionato l'avvio stagionale, ma nel complesso, anche con Stringara e Orlandi, non dimostra mai la sicurezza necessaria per imporsi. Nel suo carnet 21 presenze e il "rosso" rimediato in quel di Avellino. Ora l'alba di una nuova stagione, con la speranza interiore di trovare il riscatto.

Gli altri affari
Tra gli ex-Barletta Calcio, ha conosciuto parte del suo destino Mirko Carretta, il cui cartellino è stato interamente acquisito dal Benevento: in comproprietà con il Chievo Verona, la società clivense non ha formulato nessuna offerta per il riscatto del cartellino del calciatore. Il centrocampista pugliese è così entrato da ieri a far parte interamente dell'organico giallorosso. Dovrebbe invece restare a Barletta Daniel Ferreira: per il fantasista brasiliano, "desaparecido" da gennaio, il Varese-comproprietario del cartellino- non ha esercitato alcun deposito. Servirà ora capire come in via Veneto riusciranno a "piazzarlo" in uscita. Torna invece alla Sampdoria l'attaccante classe 1988 Stefano Scappini, obiettivo di mercato biancorosso. La società' blucerchiata aveva girato in comproprietà all' Ac Pisa a gennaio l'ex attaccante del Sorrento, e ne ha riscattato la metà ieri. Con la maglia nerazzurra Scappini ha realizzato cinque reti: per lui ci sarebbe il gradimento di patron Tatò.

Agenda setting: Camilleri su tutti
Fine settimana intenso in casa biancorossa. Il nodo numero uno riguarda Camilleri: il difensore della Reggina tornerà alla base, ma il Barletta ha già discusso con i calabresi per rinnovare il prestito con diritto di riscatto per la prossima stagione. Una soluzione che, stando a indiscrezioni raccolte da Barlettalife.it, aggraderebbe la volontà del calciatore, voglioso di essere ancora protagonista dopo anni ai box. Se il Barletta se dovesse rilevarlo dalla società calabrese, lo farà soltanto con la formula della compartecipazione: su questo tema il dg Martino incontrerà il suo omologo calabrese Giacchetta tra il weekend e l'alba della prossima settimana. Capitolo-conferme: Liverani, Pippa, Allegretti, Di Bella e Romeo sono i nomi più discussi, ma gli incontri per decidere le sorti di questi calciatori sono in programma a giorni. Addii: a quelli già anticipati di Pane e Meduri, si aggiunge quello di Marco Piccinni, al quale non sarà certamente rinnovato il contratto in scadenza il 30 giugno.
(Twitter: @GuerraLuca88)