Calciomercato-Barletta: stretta finale per Camilleri, Dezi è del Crotone

Trattativa "calda" per il ritorno del difensore centrale calabrese

venerdì 19 luglio 2013 15.06
A cura di Luca Guerra
Nella giornata in cui il Barletta presenta i neo-arrivati Picci e Mantovani e annuncia in prova il giovane esterno destro di origine svizzera, classe 1991, Bigambo Rochat, non si ferma il calciomercato nelle stanze di via Vittorio Veneto. Sull'altalena biancorossa è tempo di salire e scendere: tra i nomi che si avvicinano c'è quello dello stopper Vincenzo Camilleri, mentre esce dai radar del duo Tatò-Martino il talentuoso Jacopo Dezi.

Arrivato in gennaio dalla Reggina via Cagliari in quel di Barletta, Camilleri ha cambiato volto alla difesa biancorossa, proponendosi come leader di un reparto colpito appena 2 volte nei 10 incontri della gestione-Orlandi. Il 30 giugno il suo contratto in prestito a tinte biancorosse era scaduto, e le dichiarazioni del presidente reggino Foti avevano apparentemente chiuso le porte a un suo ritorno all'ombra di Eraclio, sommandosi alla convocazione dell'ex difensore di Juventus e Chelsea per il ritiro amaranto in quel di San Giovanni in Fiore. Nelle ultime ore il vento sarebbe però cambiato: l'ottima offerta a cinque zeri, vicina ai 100.000 euro, presentata dal Barletta per la metà del cartellino di Camilleri e la volontà del calciatore di tornare all'ombra di Eraclio starebbero risultando decisive per la buona riuscita dell'affare, nel quale potrebbero essere inclusi anche Burzigotti e Dall'Oglio, altri "cavalli di ritorno".

Si allontana invece definitivamente da Barletta il futuro di Jacopo Dezi. Questa mattina il Football Club Crotone ha comunicato di aver raggiunto l'accordo con il Napoli per il trasferimento in rossoblù a titolo temporaneo del talentuoso centrocampista 21enne di Atri. Tramonta così l'ipotesi di un ritorno a Barletta, dove Dezi nella scorsa stagione aveva realizzato 7 reti in 27 partite, risultando tra i migliori elementi in forza al club biancorosso e affermandosi come trascinatore del gruppo di Orlandi nella corsa-salvezza. Il club di via Vittorio Veneto aveva provato da un mese a questa parte a riportare Dezi all'ombra di Eraclio, offrendo anche del "cash", ma l'opportunità di calcare i campi della serie B è alla fine risultata determinante per sposare il progetto calabrese, club in cui il Napoli ha già visto maturare altri elementi del suo vivaio come Maiello e Ciano.

"Sliding doors" è la pellicola cinematografica di questa estate biancorossa: i tifosi sperano che ad aprirsi siano le porte giuste e attese, come sin qui avvenuto con i rinnovi firmati Tatò-Martino.
(Twitter: @GuerraLuca88)