Calciomercato-Barletta, colpi in canna in entrata

Nel giorno del suo compleanno Tatò potrebbe regalare due innesti alla piazza

venerdì 26 luglio 2013 10.42
A cura di Luca Guerra
Tempo di primi bilanci
A poco più di un mese dal via del campionato di Prima Divisione Lega Pro e a 72 ore dall'esordio stagionale contro il Cascia, formazione di Prima Categoria, il Barletta di mister Orlandi macina chilometri sul campo e cerca di completarsi in sede di mercato. A occhio, alla rosa odierna, composta di 14 elementi in Prima Squadra compresi Simoncelli, assente in Umbria, e Zappacosta, alle prese con il recupero dall'infortunio al ginocchio patito contro il Lecce, mancano circa 7-8 elementi tra titolari e riserve: un secondo portiere (a meno che nel ruolo non si investa nel giovane e talentuoso Cilli); un paio di difensori centrali; due calciatori di fascia destra, in attesa di avere nuove sul futuro dello svizzero Rochat, oggi aggregato in prova; un paio di mezz'ali al fianco di Allegretti; una seconda punta che faccia da riserva a Cicerelli. Si capisce bene come per il dg Gabriele Martino, ieri rientrato a Barletta, nonostante le tante conferme incassate dalla spina dorsale della squadra che ha conquistato la salvezza e gli arrivi di Picci, Mantovani e Cascione, ci sia ancora del lavoro da fare, con "fari" puntati in varie direzioni sportive.

Da Reggio la stima di Camilleri
Per l'asse con la Reggina, invece, serviranno tempo e pazienza per attendere sviluppi positivi. Il nome in pole resta quello di Vincenzo Camilleri: sul piatto il Barletta avrebbe messo quasi 150mila euro per la comproprietà del 21enne difensore, autore di ottime prestazioni nei sei mesi in biancorosso. Una cifra considerevole, visto che si parla di un atleta dal sicuro avvenire ma che prima dell'esperienza barlettana tra i "pro" aveva raccolto appena 23 partite con la Feralpisalò e 2 con la Reggina nella stagione 2009/2010. Parole pregne di riconoscenza verso la piazza e la dirigenza del Barletta sono state quelle rilasciate ieri da Camilleri al sito ufficiale della Reggina: «I sei mesi a Barletta sono stati fondamentali, mi sono trovato benissimo in città, nella società, sotto ogni punto di vista è stata una parentesi eccellente. Sono arrivato in Puglia in imperfette condizioni fisiche, mi hanno aspettato e sostenuto dandomi la possibilità di ritrovare la forma migliore e, ora, sono nelle condizioni ideali per mettere in mostra il mio valore». Camilleri al tempo stesso ha spiegato di avere bisogno di continuità, aggiungendo di trovarsi «benissimo, con i ragazzi e con il mister, stiamo lavorando in modo eccellente e sono convinto questa possa esser un'annata importante per la Reggina». Porte scorrevoli, nelle quali potrebbero essere inseriti anche gli ex biancorossi Burzigotti e Dall'Oglio, oggi ai margini in quel di Reggio Calabria e al tempo stesso obiettivi non primari in casa biancorossa

Due annunci imminenti
Barletta Calcio, auguri a Tatò
Se per gli affari con lo Stretto servirà attendere, ben più "caldi" sono due nomi che a breve potrebbero convolare a nozze con il Barletta: parliamo di Jurgen Prutsch e Marco Perrotta. Il centrocampista austriaco era atteso alla firma già ieri, aveva confermato ai nostri microfoni il direttore sportivo del Livorno, Stefano Capozucca: nulla di cui preoccuparsi, solo lievi ritardi burocratici e il 24enne di Graz, già presente a Cascia, potrà approdare all'ombra di Eraclio a titolo definitivo. In difesa, invece, è prossimo l'approdo di Marco Perrotta: il sodalizio di via Vittorio Veneto avrebbe infatti trovato l'accordo per il difensore, classe 1994 del Pescara, sulla base del prestito con diritto di riscatto della metà in favore dei biancorossi, superando Paganese e Venezia: ieri il Pescara ha diffuso la numerazione ufficiale per la stagione 2013/2014 e nella lista non compariva il nome di Perrotta, che nel 3-5-2 di Orlandi potrebbe agire da centrale o come alternativa a Di Bella. E in attesa di nuove sul futuro di Andrea D'Errico, obiettivo indicato per la corsia destra e in attesa di svincolo dall'Andria, ecco l'identikit dei prossimi due papabili arrivi, probabilmente non gli unici fino a domenica: chissà che la firma non arrivi oggi, in concomitanza con il compleanno numero 60 di patron Roberto Tatò. Un doppio regalo dal festeggiato biancorosso.
(Twitter: @GuerraLuca88)