Calcio, un Barletta "dimezzato" parte verso Perugia

Sei indisponibili certi in Umbria, chance per i "Berretti"?

venerdì 11 gennaio 2013 1.16
A cura di Luca Guerra
Nella giornata di oggi, dopo la partitella in famiglia giocata nel pomeriggio di ieri, il Barletta Calcio partirà alla volta di Perugia, dove domenica prossima i biancorossi saranno ospiti degli umbri per il turno numero 17 del campionato di Prima Divisione, girone B, dove Burzigotti e compagni sono oggi ultimi con 8 punti all'attivo. Alla trasferta del "Curi" non prenderanno parte parte gli indisponibili Ferreira, Menegaz, Di Bella e Dall'Oglio, quest'ultimo esente dal lavoro differenziato in programma in quanto alle prese con l'influenza, oltre agli squalificati De Leidi e Calapai.

Simoncelli, Petterini e Angeletti: da valutare...
Il programma di oggi prevede allenamento al mattino, diramazione della lista dei calciatori convocati e, infine, partenza per l'Umbria, dove la squadra sosterrà la rifinitura nella mattinata di sabato. Sul pullman, oltre agli assenti già citati, non salirà anche Andrea Pippa, in valutazione con il gruppo da martedì. L'altro punto interrogativo riguarda tre calciatori che raramente sono stati nei piani di Novelli, e oggi appaiono anche lontani da quelli della società. Parliamo di Daniele Simoncelli, Marco Angeletti e Filippo Petterini. Oltre a essere sul mercato (li cercano rispettivamente Feralpisalò e L'Aquila, Carrarese e Pisa), oggi i tre appaiono fuori dai piani biancorossi: saranno a Perugia anche complice l'emergenza, o l'allenatore salernitano gli preferirà qualche "Berretti" desideroso di mettersi in mostra?

Sorprese tattiche in Umbria?
Tra le novità che Novelli potrebbe estrarre dal cilindro alquanto spoglio a tinte biancorosse in questo momento vi è il giovanissimo "Berretti" Cicerelli, prodotto della squadra attualmente guidata da Gaetano Pavone- il quale a breve potrebbe essere sostituito da Angelo Deruggiero- e attaccante classe 1994 messosi in evidenza nelle ultime settimane negli allenamenti della Prima Squadra. Cicerelli potrebbe essere lanciato dal 1' nel tridente, dove in ballo ci sono anche Carretta, Barbuti e La Mantia. In alternativa si parla anche di un possibile passaggio al 4-3-1-2, con Allegretti schierato come fantasista. In rampa di lancio, almeno per la panchina, anche i giovanissimi Lorito (terzino destro), Cormio (difensore centrale) e Palmitessa (trequartista). E chissà che il segnale, in questo periodo di vacche magre, non possa arrivare proprio dai giovani.

Mercato: tutto fermo
Le uniche novità che la giornata di ieri ha portato in dote in sede di mercato riguardano due obiettivi sfumati e un addio imminente. Nel primo caso parliamo del centrale difensivo Roberto Cardinale, pronto a passare dall'Avellino al Sorrento, nel secondo dell'attaccante Ripa, passato ufficialmente dalla Nocerina a L'Aquila. Da Barletta andrà via nelle prossime ore Castellani, pronto a tornare ad Empoli per essere girato in Seconda Divisione: si parla di Gavorrano e Pontedera. Una scelta giusta per un calciatore che sia con Novelli che con Stringara non ha praticamente mai trovato spazio; continua per l'attacco il parziale avvicinamento di Germinale (Benevento), ormai fuori dal radar del Latina e del Frosinone. In porta il club sannita è tornato con prepotenza su Pane, vista l'imminente rescissione di Baican. In difesa si tratta anche De Franco (Nocerina), e si monitorano svincolati come Colombo, Ficagna e Rullo. In mediana saluterà Vacca, ormai prossimo al rientro a Benevento e di lì al passaggio alla Salernitana. E giorno dopo giorno permane l'impressione che il Barletta possa intervenire sul mercato solo dopo il 20, attendendo che le posizioni di alcuni calciatori nel mirino si "ammorbidiscano" e approfittando della sosta del torneo. Nel mezzo il torneo avanza...
(Twitter: @GuerraLuca88)